Amici&Voci
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

Realizzazione e rappresentazione di spettacoli musicali e teatrali a sostegno dell'azione di Padre Antonello Rossi, missionario in Congo. Gli spettacoli:da "La gioia che fa cantare"-"... tra due ore, tutti in scena"- "Un sogno fuori dai binari"-"Nonsoloconcerto" sono stati visti da circa 15.000 spettatori. Il Gruppo conta 40 coristi, un corpo di ballo, regia, scenografie, audio&luci in proprio. Il gruppo Amici&Voci nasce nel 1999, dall'’iniziativa di alcune persone, con la volontà di aiutare l'’Ospedale degli Amici di Neisu nella Repubblica Democratica del Congo. Nel giugno del 2004 con apposito atto si costituisce formalmente come “Associazione Culturale Gruppo Musicale Amici&Voci”. Nel 2011 con modificazione dello Statuto e successivo decreto della Provincia di Monza e Brianza diviene “Gruppo musicale Amici&Voci” Associazione di Promozione Sociale.

Gli obiettivi riconducibili all’articolo 2 dello statuto sono riassumibili sostanzialmente in 3 principi:

• portare beneficio ad altre persone e/o comunità in situazioni di bisogno fisico, psichico, economico e famigliare con particolare attenzione ad aiuti economico-umanitari in zone di missione;

• promuovere il valore della solidarietà, stimolare e sostenere la crescita morale e spirituale dell’uomo;

• promuovere la diffusione dell’arte, della cultura musicale e teatrale.

Ci occupiamo pertanto di sostegno a distanza di comunità e individui in situazioni di disagio, sostenere progetti educativi per l’infanzia, sostenere e mantenere strutture sanitarie, sostenere la formazione del personale locale, favorire la collaborazione e l’integrazione con le istituzioni e le altre associazioni di volontariato del territorio.

La nostra attività principale inoltre è quella di realizzare e rappresentare spettacoli musicali e teatrali di natura amatoriale.

Padre Antonello Rossi, missionario arcorese della Consolata, è il nostro riferimento nella Repubblica Democratica del Congo e dal 2004 sotto la sua supervisione, collaborando con altre Associazioni, è stato possibile adottare 50 posti - letto presso l’Ospedale degli Amici di Neisu e fornire le cure mediche ed infermieristiche alle persone che si sono trovate ad occupare i letti “adottati”, acquistare un’attrezzatura per la produzione mediante osmosi di acqua fisiologica, utilizzata per fleboclisi e fornendo quanto necessario negli anni per la manutenzione, costruire un ponte di collegamento sul fiume Nebede e contribuire a realizzare la struttura per ospitare la scuola primaria e secondaria di Neisu. Grazie a lui abbiamo siamo riusciti inoltre a contribuire a realizzare la struttura per ospitare la scuola primaria a Negowami, fornire borse di studio per sostenere numerosi studenti universitari. In particolare 40 a Isiro, 20 a Butembo, 10 a Kisangani, 2 a Kinshasa.

Dal 2009 Padre Antonello si trova nella parrocchia Mater Dei a Kinshasa dove è stata realizzata una sala polifunzionale, la “sala Mauro Agnelli”, dedicata al nostro maestro Mauro Agnelli con una targa in suo ricordo.

Anche il tetto della scuola del quartiere Nitendi a Klvuu Kinsi, così come il sostegno economico necessario a curare la malattia che affligge Jacques Matondo, sono stati realizzati grazie ad Amici&Voci.

Inoltre le classi per cui Amici&Voci si fa carico del costo dell’insegnate sono passate da 3 nel 2006 a 10 a Neisu nel 2010 e 10 a Kinshasa nel 2011.

Finalità

Raccogliere fondi per sostenere l'Ospedale degli Amici di Neisu (Congo), dove opera da anni Padre Antonello Rossi, missionario arcorese della Consolata. Il buon successo ha consentito di 'adottare' alcune classi e aprire nuovi pozzi per il rifornimento di acqua per la popolazione della capitale Kinshasa.

Progetto Anitie
Muggiò