Camminiamo insieme onlus
per devolvere il 5x1000
92026510153

Attività svolte sul territorio
Le attività ormai storiche e tuttora in atto sono:
· CORSO DI COMPUTER: ciascun ragazzo, tramite i programmi di video scrittura, compone brevi articoli o stende scritti su propri interessi o esperienze. Tali articoli vengono poi utilizzati per la stesura mensile del giornalino dell'Associazione "Camminando", registrato al Tribunale di Milano, al fine di diffondere le notizie dell'Associazione.
· CORSO DI ARITMETICA: per ogni ragazzo vengono impostati esercizi di aritmetica inerenti le quattro operazioni e l'insiemistica al fine di migliorare le abilità di calcolo anche applicate all'uso dell'Euro.
· ATTIVITA' SPORTIVE: ogni mercoledì si svolgono allenamenti di atletica in palestra e in pista sotto il controllo e l'ausilio di personale specializzato e volontario per la preparazione dei ragazzi alle gare di atletica regionali, nazionali e ai meeting organizzati dal CIP (Comitato Paraolimpico Italiano) e dal SOI (Special Olympics Italia). Ogni domenica si svolgono gli allenamenti di bocce con l'ausilio di allenatori volontari per la preparazione alle gare di bocce regionali, nazionali e agli incontri amichevoli. Tali gare permettono lo scambio e l'incontro tra più società sportive e offrono la possibilità di trasferte in alcuni casi anche fuori provincia.
· CATECHESI: per i ragazzi che lo desiderino, si svolgono mensilmente incontri di catechesi in collaborazione con una suora della parrocchia al fine di approfondire il Vangelo e il significato delle principali festività liturgiche annuali.
· BRICOLAGE: in occasione delle principali festività ( Natale, Pasqua, Carnevale, Festa del Papà, festa della Mamma) si svolgono laboratori per la confezione di lavori con vari materiali con il coinvolgimento dei ragazzi diversamente abili.
· ATTIVITA' RICREATIVE E GITE: nell'arco dell'anno l'Associazione propone momenti d'incontro e svago per i ragazzi e le famiglie cercando il coinvolgimento di gruppi esterni all'Associazione (Oratorio, Pro Loco, Associazione Rattoppata, ecc.) e gite sul territorio per concerti, feste altre iniziative.
· TEATRO: dieci ragazzi hanno intrapreso l'esperienza del ballo e della recitazione, con la realizzazione finale di semplici rappresentazioni tetrali.

Finalità
Sulla linea della Legge quadro sul Volontariato 266/1991 e della Legge Regionale 22/93, l'Associazione, senza alcun fine di lucro e con azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, si è posta il raggiungimento di questi obiettivi:
- Favorire la promozione della persona diversamente abile e dei suoi diritti in un'ottica di socializzazione ed integrazione nella società;
· Valorizzare la capacità e favorire i processi educativi e lo sviluppo possibile della persona;
· Valorizzare la famiglia come soggetto attivo nella lotta all'emarginazione promuovendone il sostegno e l'auto – aiuto;
· Studio, organizzazione e gestione di ogni iniziativa a favore delle persone con disabilità.
Le attività poste in essere dall'Associazione si rivolgono alle persone diversamente abili e alle loro famiglie sia residenti a Villa Cortese, sia nei paesi limitrofi: ci si propone pertanto come un'organizzazione sovraterritoriale.

Pro loco Anzano
Anzano del Parco