Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"
Ambiente e territorio
via Dante Alighieri, 3    22046     Merone
Email: info@circoloambiente.org
Sito web: www.circoloambiente.org
Tel:031 617306    Fax: 031 617306

Attività svolte sul territorio

Il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" si occupa della tutela del territorio compreso tra le province di Como, Lecco e nord Milano. Ci occupiamo in particolare di denunciare lo scempio del territorio. Abbiamo in atto numerose iniziative, tra cui: la campagna contro la privatizzazione dell'Acqua; le denunce contro l'inquinamento e la cementificazione del fiume Lambro e dei suoi affluenti; le denunce contro l'incenerimento dei rifiuti nei forni della Cementeria Holcim di Merone e molte altre ancora. Realizziamo iniziative contro gli Organismi Geneticamente Modificati e contro l'elettrosmog; a favore della riduzione alla fonte dei rifiuti e dell'incentivo alle raccolte differenziate. Organizziamo iniziative sulla gestione pubblica dell'acqua e per la promozione dell'acqua del rubinetto da bere, invece delle acque imbottigliate. Proponiamo inoltre corsi di educazione ambientale, per i quali abbiamo presentato progetti mirati per le scuole, nell'intento di sviluppare anche nei più giovani una cultura di rispetto per l'ambiente. Organizziamo campi di volontariato internazionale, con interventi a salvaguardia del nostro territorio naturale.

Finalità

Il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" si occupa della tutela del territorio compreso tra le province di Como, Lecco e nord Milano. La nostra finalità e di avere un territorio più pulito, più vivibile, senza inquinamento e senza cementificazione.

Asvap Monza
Monza