Associazione PonteColombia Onlus
per devolvere il 5x1000
93016020146

Attività svolte sul territorio

L’Associazione PonteColombia è nata nel 2006 in seguito a un viaggio di un gruppo di amici in Colombia nella regione andina del Cauca e nella sua capitale Popayan guidati da Don Battista Rinaldi, allora parroco di Ponte in Valtellina. Con il tempo molti altri compagni di viaggio si sono aggiunti in Italia e in Colombia, dove è stata creata una fondazione "specchio" di quella Italiana, ColombiaPonte. Attualmente l’Associazione e la Fondazione hanno creato numerosi progetti di cooperazione allo sviluppo. In campo educativo ci sono le adozioni a distanza allo studio, ma anche il sostegno a orfanotrofi e le iniziative di pratica pedagogica, che coinvolgono una scuola della città di Popayan e una del villaggio di La Paz, nel municipio di Sotarà. Altri progetti riguardano il microcredito, come quello in collaborazione con la Latteria Asproleso di Paispamba (Sotara) e soprattutto CrediPonte, che si rivolge ai genitori degli alunni della Escuela Normal Superior di Popayan, per coniugare diritto allo studio e attività economiche delle famiglie. Importanti, infine, le attività del Progetto AguaPanela (a favore della poverissima gente di strada) e il Proyecto Internet, per offrire un accesso tecnologico a un quartiere disagiato di Popayan. In Valtellina, lÂ’associazione si finanzia soprattutto con la vendita di arance “Naranja para Colombia” proposta a Novembre in diversi paesi della Provincia di Sondrio, con lÂ’evento Chocolate Curt, degustazione di cioccolate il 26 dicembre di ogni anno a Ponte e con la Comida Colombiana, una cena primaverile con l’obiettivo di conoscere la cultura anche gastronomica della Colombia. Un’ulteriore aiuto all’Associazione viene infine dalla vendita di biglietti augurali artigianali realizzati da volontari colombiani e da ragazzi diversamente abili coinvolti nelle adozioni.

Finalità

L’Associazione PonteColombia desidera contribuire allo sviluppo della regione del Cauca in Colombia, promuovere la conoscenza e la comprensione reciproca tra la cultura italiana e quella colombiana, contribuire a far conoscere unÂ’immagine della colombia differente dagli stereotipi dei mass media.

Progetto Anitie
Muggiò