Associazione Mountain Bike alta Valtellina
Email: mtb@bormio.it
Sito web: www.mtb.stelvio.net

Attività svolte sul territorio

Il Mountain Bike Alta Valtellina è un'associazione sportiva che promuove la pratica del mountain biking. I maestri e le guide - istruttori (F.C.I., S.I.M.B. e Accademia MTB) organizzano e pianificano cicloescursioni guidate in tutta l'Alta Valtellina, oltre ad insegnare le nozioni base per un corretto uso della bicicletta da montagna e ulteriore affinamento della tecnica di conduzione della mtb (Scuola Mountain Bike Alta Valtellina). Organizza, altresi, stage di formazione e di aggiornamento dei quadri tecnici (guide - istruttori) della Scuola Italiana Mountain Bike (S.I.M.B.).

Finalità

L'associazione sportiva “Mountain Bike Alta Valtellina” nasce nel 1985. E’ un’associazione non a scopo di lucro che si prefigge di divulgare una corretta pratica del "mountain biking" (bicicletta da montagna) per approfondire la conoscenza (ambientale, culturale, storica, enogastronomica etc.) del nostro territorio alpino. Si prefigge, altresì, di avviare a questa pratica sportiva i bambini di età compresa tra gli otto e i dodici anni attraverso la propria scuola di mtb e di accompagnare e guidare i ciclo-escursionisti, con le proprie guide e istruttori di mtb, alla riscoperta degli angoli più remoti e caratteristici dell'intera alta Valtellina (Alta Rezia). La nostra associazione è formata da un gruppo di appassionati ciclo-escursionisti (una ventina circa) che fin dalle origini del movimento "biking" (giunto in Italia all'inizio degli anni Ottanta dagli "States") hanno creduto nel particolare fenomeno delle "ruote grasse" (tanto per intenderci, il rampichino). Appartengono a questo gruppo anche alcuni maestri, guide e istruttori di mtb formati alla FCI (federazione Ciclistica Italiana) e alla SIMB (Scuola Italiana di Mountain Bike). La sede operativa è a Bormio. E' operativa l'Alta Valtellina Bike School nell'ambito del comprensorio "Alta Rezia" (sito Internet: www.altarezia.eu). L'associazione, affiliata alla SIMB e alla FCI, è riconosciuta dal CONI e dal MSP (Movimento Sportivo Promozionale).

Piccolo Coro la Goccia
Vimercate