A.T.A.P. Associazione Tutela Ammalati Psichici
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

CHI SIAMO Un Centro di aggregazione per malati psichici, chiamato "L'Incontro-momenti di festa". Tale Centro è stato aperto su iniziativa dell'Associazione Tutela Ammalati Psichici (ATAP) di Tradate e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Castiglione Olona. DOVE SIAMO Siamo a Castiglione Olona (Varese) via Manzoni n. 4. Tel. 340-9788121 – e-mail: atap-incontro@tele2.it Il Centro è aperto ogni Sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.30 A CHI CI RIVOLGIAMO Ci rivolgiamo direttamente a chi vive il disagio della sofferenza psichica, promovendo attività atte a favorire l'inserimento sociale. COSA OFFRIAMO Offriamo l'opportunità ai familiari o a chiunque ne senta il bisogno, di partecipare a incontri mensili con la presenza di psicologi, per vivere momenti di confronto che permettano di sperimentare la solidarietà e il supporto reciproco. Il lavoro di questi anni ha rivelato l'importanza fondamentale di esperienze di "aiuto-aiuto" nelle quali la condivisione delle proprie problematiche con chi vive situazioni simili è una preziosa fonte di sostegno, soprattutto per famiglie da tempo costrette a vivere il malessere psichico chiuse tra le pareti domestiche. ATTIVITA' Presso il Centro è possibile svolgere iniziative come cine-terapia, musico-terapia, danza, arte-terapia e vari giochi di società. Vengono inoltre effettuate uscite quindicinali per visite culturali sul territorio. ATAP fa parte del Cesvov, del Copasam e dell'Urasam ovvero i tre maggiori organi di coordinamento delle associazioni sia a livello provinciale che a livello regionale. Siamo inoltre nel G.L.P. (Gruppo di lavoro della Provincia sulla salute mentale).

Finalità

La promozione e l'attuazione di ogni e qualsiasi iniziativa tendente sia direttamente che indirettamente alla tutela dei portatori di disagio psichico, nel diritto alle cure ed a tutte le prestazioni sanitarie opportune e necessarie, costituzionalmente e legislativamente garantito a tutti i cittadini.

Sci Club Erba Asd
Erba