Netweek      
 
   
 
 
   

 
Coro 'Monti Verdi'
Culturale e ricreativa
Via Lungo adda Ortigara    23037     Tirano
Email: info@coromontiverdi.it    
Sito web: http://www.coromontiverdi.it
Tel:0342705191   

  Attività svolte sul territorio

Il Coro "Monti Verdi", costituito nel novembre 1966 a Tirano, con gli ormai 38 anni di attività ininterrotta è uno dei gruppi più noti e stimati della Valtellina. Come la quasi totalità dei cori popolari è un complesso amatoriale di gente che dedica parte del proprio tempo libero allo studio del canto, ricercando un continuo miglioramento della propria espressione vocale e corale. Il Coro è stato diretto per 22 anni dal compianto M° Siro Mauro, poi da Marco Schiantarelli e da Augusto Bertoletti; dal 1996 è diretto da Tamara Della Vedova di Tirano, già direttrice di altri gruppi e corista nel coro dell'Università Cattolica di Milano, ha saputo imprimere al Monti Verdi una nuova espressività. Il repertorio attivo del Monti Verdi è molto vario e nutrito e permette al coro di esibirsi in ogni situazione, comprende: canti della tradizione popolare italiana e straniera, brani di musica polifonica classica e contemporanea, canti classici della montagna e un nutrito numero di canti natalizi, l'impegno degli ultimi anni ha portato il coro a rinnovare il repertorio con nuovi brani popolari di notevole effetto e difficoltà. Ha sempre raccolto lusinghieri consensi nei moltissimi concerti tenuti nelle località più diverse: in Italia, in Svizzera, in Germania, in Australia nelle Filippine e in Polonia; il coro ha partecipato anche ad alcune trasmissioni televisive a livello nazionale e locale. Il coro è anche impegnato nella organizzazione di eventi canori nel "tiranese" fra cui spicca la rassegna "Mela-canto" nell'ambito della Festa della Mela a Villa di Tirano che ogni anno in autunno è proposta in collaborazione con la Pro loco e che vede sempre la presenza di moltissime persone provenienti da tutta la regione. Nutrita la discografia realizzata dal coro: nel 1968 due 45 giri, nel 1972 il primo LP "Folklore e voci"; nel 1975 il secondo LP "Quel mazzolin di fiori" ; nel 1985 il terzo LP "Monti Verdi"; nel 1995 il primo CD dal vivo "Cantare il Natale", di soli canti natalizi; nel 2000 un secondo CD di canti tradizionali popolari e nel 2006 per festeggiare i 40 anni di coro un terzo CD di canti tradizionali popolari. Da qualche anno il coro è in rete al sito http:\\www.coromontiverdi.it dove potrete trovare altre notizie, l'indirizzo E-mail e gli aggiornamenti sui concerti in programma. Per contatti: - Coro Monti Verdi, Via Ortigara 9, 23037 Tirano (SO) 23037 Tirano (SO).


Finalità

Portare il canto Italiano all'estero per i connazionali costretti per lavoro a risiedere lontano dalle proprie case e dalle proprie famiglie.


 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
La Rondine
Bollate
CF:
Associazione Sclerosi Tuberosa
Cerro Maggiore
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY