Associazione Arkè Un Dentista per Amico
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio
\"Arkè Un Dentista per Amico\" nasce per fornire gratuitamente cure odontoiatriche a tutti i minori, italiani e stranieri, in grave stato di disagio economico e sociale.
La storia di Arkè inizia nel 2000, a Rapallo in provincia di Genova, grazie all\'incontro tra un piccolo gruppo di dentisti genovesi di buona volontà ed una Comunità educativo assistenziale.
In quell\'anno, 10 dentisti curano in forma libera 20 bambini a Rapallo.

Questo inizio conferma che il bisogno di cure dentistiche per le fasce deboli della popolazione è molto forte e praticamente senza risposta: cura, educazione, prevenzione dentale sono molto importanti nella salute delle persone, oltre a essere fondamentali nelle relazioni umane, nello sviluppo sociale di bambini ed adolescenti e nella possibilità di inserimento lavorativo degli adulti (un bambino a cui non sono mai stati curati i denti, molto probabilmente sarà un adulto senza denti, con ciò che ne consegue).
Dall\'esperienza iniziale dei volontari che operavano in forma libera, è emerso in modo chiaro quanto sia difficile curare questi ragazzi: negli studi dentistici privati i costi sono estremamente elevati, il servizio pubblico risulta oberato, con l\'inevitabile conseguenza di lunghi tempi di attesa e quasi sempre un pagamento di un ticket.

Il risultato finale è quindi la rinuncia delle cure.

I numeri del bisogno sono evidenti: ad oggi, grazie ad Arkè circa 1.300 dentisti hanno curato 5.800 minori. È il totale curato da Arkè negli anni, tenendo conto delle rotazioni e del fatto che i minori restano in cura fino alla maggiore età, con un valore totale di prestazioni che si è attestato a circa 3.200.000,00 Euro (all\'anno).
Tanto è vera e diffusa la necessità di cure dentistiche gratuite nelle cosiddette \"fasce deboli\" della popolazione, che Arkè è passata da essere un gruppo di volontari a diventare una Associazione di Volontariato. Nel 2007 Arkè ottiene il riconoscimento ONLUS e viene iscritta nel Registro Regionale del Volontariato ligure SS GE 171-2007 (13/04/2007) NUMERO 813.

Da alcuni anni inoltre abbiamo dato vita ad un\'attività complementare \"ASSO - A Scuola di Salute Orale\", una campagna di educazione all\'igiene dentale, realizzata nelle strutture protette e nelle scuole. Come per la nostra attività principale, abbiamo iniziato in modo spontaneo, ma l\'idea e le attività occasionali hanno avuto ottimi esiti suscitando interesse e richieste. Per questo ASSO è diventato un vero progetto che ad oggi viene proposto a tutte le scuole primarie e alle strutture protette.

Finalità
Offrire gratuitamente cure odontoiatriche ai minori italiani e stranieri in grave stato di disagio economico e sociale, creando una rete privata di dentisti che operano fornendo le proprie prestazioni in modo volontaristico.

Associazione Radioamatori Italiani sezione di Erba
Erba
Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus - sez. provinciale di Sondrio
Sondrio