AB Film - Produzioni cinematografiche indipendenti
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

Organizzazione di eventi legati al mondo della settima arte.

Finalità

La AB FILM è un'Associazione culturale cinematografica fondata a Monza nel 2005 e registrata nella stessa città il 20 Ottobre 2008. AB è l'acronimo dei cognomi di Ardizzola Davide e Basilico Fabio, i due fondatori e attuali Presidente e Vicepresidente nonché regista e sceneggiatore. L'associazione è impegnata nella produzione di film indipendenti e nella promozione della cultura cinematografica in generale e di quella del settore indipendente in particolare. Opera in piùambiti territoriali, a partire dall’area monzese e milanese, partecipa a concorsi e festival nazionali e internazionali ed è aperta al contributo di tutti gli amanti del cinema. La prima produzione firmata AB FILM è il thriller Fiction?- Tutto accadde il nono giorno, lungometraggio di 83 minuti interamente girato a Monza, scritto da Fabio Basilico e diretto da DavideArdizzola. Il film è stato presentato nel Novembre 2005. Nel 2007, la AB FILM ha firmato il video fotografico Incendio di Navelli (Aq). 4 Luglio 2007 che racconta, attraverso l'equilibrio tra fotografie (scattate da Gabriele D'Oltremare) e musica, il disastro ambientale che ha sconvolto il piccolo paese abruzzese e il territorio circostante. Nel corso degli anni, la AB FILM ha firmato altri video fotografici, presentati e apprezzati in diversi contesti. Nel 2008 è stato prodotto Playing London, un cortometraggio a metà tra il documentario e il road movie che racconta in modo spesso ironico e scanzonato un weekend di marzo trascorso da tre amici nella capitale inglese. Nel Giugno del 2010 è stato presentato il nuovo cortometraggio Double: un film di genere drammatico-sentimentale della durata di circa 30 minuti con soggetto e sceneggiatura ancora una volta originali. In concomitanza con la produzione del cortometraggio, l’Associazione ha lanciato il concorso di poesia “Motore, azione…poesia!”, inerente le tematiche trattate nel film. Il concorso ha raccolto oltre duecento opere poetiche provenienti da tutta Italia e dall’estero. La AB Film ha anche curato la pubblicazione di un volume contenente una selezione delle poesie partecipanti. Il 10 Giugno 2011, presso la sala della Circoscrizione 1 di Monza, la AB FILM ha presentato in pubblico il documentario 30 anni di rievocazioni-pagine storiche del territorio monzese. Il documentario, della durata di 27 minuti, contiene immagini di repertorio del corteo storico di Monza, uno degli eventi culturali più importanti della città, oltre a nuove sequenze girate espressamente dalla AB FILM e a varie interviste. Il documentario è stato commissionato all’Associazione dagli stessi organizzatori della manifestazione. La AB FILM è l’ideatrice e l’organizzatrice del Monza Motor Film Festival, Rassegna internazionale di cortometraggi su veicoli, sport e mobilità, la cui prima edizione si è tenuta l’8, 9 e 10 Settembre 2011, in occasione del Gran Premio d’Italia di F1. L’Associazione è ora impegnata nell’organizzazione del Monza Motor Film Festival 2012 e in altre iniziative di promozione cinematografica, comprese quelle ideate in collaborazione con AperitivoCorto, circuito nazionale di cortometraggi.

Club Amici della Montagna
Busto Arsizio