Associazione Capirsi down
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

L'Associazione Capirsi Down Monza ONLUS e' nata nel Novembre del 1997
per volontà di un gruppo di genitori di bimbi con sindrome di Down.
E' stata una scelta consapevole e ponderata: non si voleva creare l'ennesima associazione fine a se stessa ma una presenza importante sul territorio di Monza e Brianza capace di sensibilizzare gli "altri" verso una rivalutazione delle persone portatori di handicap, in particolare delle persone affette da sindrome di down.
La volontà dell’associazione è di aiutare il processo di crescita della persona con sindrome di Down, lavorando per riuscire a migliorarne l’autonomia e soprattutto l’integrazione sociale, garantendo così una migliore qualità di vita.

Finalità

Lo scopo dell’associazione e' quello di aiutare i bambini, i ragazzi, le persone con Sindrome di Down a crescere, a diventare autonomi, a garantire loro una migliore qualità di vita e più ampie prospettive di partecipazione attiva alla società.
Gli ingredienti fondamentali per favorire il processo di crescita sono la serenità familiare, l’interazione con i servizi pubblici territoriali, la collaborazione con la scuola e la maggior conoscenza delle potenzialità di questi ragazzi da parte di tutti
L’associazione mette a disposizione delle famiglie, e non solo, la propria esperienza e conoscenza fin dalla nascita del bambino, per non perdere la dolcezza del poterlo proteggere e amare. La dolcezza dello sguardo e dei gesti di chi è grato di quello che riceve, la dolcezza di un rapporto che esaurisce in se stesso le sue finalità. La dolcezza di un amore naturale e pieno.

Orizzonti Cooperativa sociale R.L.
Cantù
CF: 02220580134