Netweek      
 
   
 
 
   

 
LA LAMPADA DI ALADINO ONLUS
Salute, sanità e assistenza
Via Oberdan 83-85    20861     Brugherio
Email: info@lampada-aladino.it    
Sito web: www.lampada-aladino.it
Tel:039-882505    Fax: 039-5964913
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000
94582640150

  Attività svolte sul territorio

L’associazione La Lampada di Aladino Onlus ha sede a Brugherio, in provincia di Monza Brianza. E’ stata costituita nel 2000 da un gruppo di ex malati di cancro con la finalità di supportare i malati oncologici e i loro familiari durante la fase acuta e nel periodo post malattia. Offre assistenza globale al malato oncologico proponendo servizi diversificati su più livelli, per coniugare la qualità delle cure all’umanizzazione delle stesse. L’associazione fa parte dell’Esecutivo Nazionale di F.A.V.O. Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, realtà che riunisce oltre 500 associazioni in Italia. L’associazione interagisce con le strutture ospedaliere Lombarde ed è punto di riferimento per i malati oncologici e i loro familiari in tutta la regione, fornendo servizi di ascolto, orientamento, sostegno e supporto psicologico, trasporto, riabilitazione, appoggio logistico, consulenza medico-legale, approfondimento diagnostico e secondi pareri. Per alcuni servizi, in particolare consulti, pareri e orientamento ai servizi, il bacino di utenza si allarga a livello nazionale.


Finalità

In oltre 11 anni di attività sono stati supportati oltre 2.400 malati di tumore e rispettive famiglie. Il nuovo progetto che l’associazione sta realizzando a Brugherio in risposta alle sempre più consistenti richieste di sostegno e cura dei malati di tutta la regione e dei loro familiari consiste nella creazione di un Centro territoriale plurispecialistico di prevenzione, assistenza e riabilitazione oncologica. Per questo innovativo progetto, il comune di Brugherio ha messo a disposizione dell’associazione una palazzina di complessivi 600 mq su tre livelli. Il lungo comodato concesso, prevede a carico dell'associazione al totale ristrutturazione dell’immobile; fondamentale il supporto di Fondazione Cariplo, BCC di Carugate, e di molti altri donatori. Nella struttura, al centro della città, si insedierà a breve una equipe multidisciplinare che si occuperà di prevenzione, assistenza nella fase acuta e riabilitazione psico-fisica dei pazienti oncologici; un luogo/spazio in grado di rispondere ad una nuova filosofia medico-assistenziale basata sulla centralità della persona. Un centro specialistico basato su un approccio di assistenza globale per persone che soffrono nel corpo, nella mente e nello spirito, integrando l’intervento medico a quello psicologico e a quello sociale, senza scindere la cura del corpo da quella delle emozioni, a partire dai bisogni profondi del malato e dei loro familiari coinvolti dallo stato di malattia. Individuare percorsi personalizzati rivolti ai pazienti oncologici, sia durante la malattia che nella fase di remissione, iter che siano strettamente correlati alle esigenze del singolo e dei suoi familiari, finalizzati non solo alla gestione quotidiana della malattia ma anche al recupero fisico e psichico. Favorire un’analisi e una revisione del vissuto di malattia e delle conseguenze psicologiche e relazionali, accompagnando pazienti e familiari in un percorso di recupero di una qualità di vita che si avvicini il più possibile alla “normalità” precedente.


 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
U.S. Pro Victoria
Monza
CF: 94515940156
White Mathilda
Limbiate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY