Netweek      
 
   
 
 
   

 
Cooperativa sociale Luciano Donghi onlus
Utilità sociale e cooperative
Via Manin loc. Cascina S.Mauro    20035     Lissone
Email: info@donghi.com    
Sito web: www.donghi.com
Tel:039 480202 / 463535   
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000
189789015

  Attività svolte sul territorio

 


Il Centro Diurno Psichiatrico


si colloca nella rete dei Servizi che operano nell’ambito della psichiatria sul territorio della A.S.L. MB





 


"La Casa del Donghi"


è un progetto sperimentale rivolto ad un'utenza in doppia diagnosi, caratterizzato da interventi nell’area  socio-occupazionale e della riabilitazione sociale elaborati su progettazione individuale in convenzione con i servizi sociali comunali o con le famiglie di persone “fragili”.   






 


Residenzialità leggera


progetti abitativi destinati a soggetti che necessitino di interventi sia residenziali che di sostegno e accompagnamento all’autonomia e all’integrazione sociale e/o lavorativa.



Finalità



Caffé Solidalidea


 


La Cooperativa Donghi ha progettato il “Cafè Solidalidea” partendo dal desiderio di "aprire le porte" del servizio psichiatrico per creare un luogo di ritrovo  dove le “persone fragili” e non solo potessero incontrarsi con la "comunità" in un contesto sociale di “normalità” seppur protetta.






La Palestra


 


All'interno del Centro Diurno è stata predisposta una sala attrezzata con tapis roulant, step, cyclette e attrezzi per esercizi a corpo libero. Le attività che vengono attualmente svolte all'interno della palestra sono: Gruppo Ginnastica, Gruppo Balli, Gruppo Rilassamento








La Mensa


 


 A lato della mensa si trova una piccola cucina all'interno della quale due volte a settimana piccoli gruppi di utenti, supportati dagli operatori, si preparano il pranzo. Tale attività ha la finalità di incrementare l'autonomia degli utenti e di permettere loro di sperimentare un momento conviviale.








Laboratorio ergoterapico


 


All'interno del Laboratorio si svolgono attività di assemblaggio, pesatura, inscatolamento di materiale meccanico ed elettrico, confezionamento, ecc. commissionati da ditte esterne, permettono di far sperimentare agli utenti mansioni di varia complessità e responsabilità.








Laboratori Espressivi/Creativi


 


L'atelier espressivo del Centro Diurno mette a disposizione degli utenti differenti tipi di materiali (saponette, candele, colori ad olio, essenze, materiali per il cartonaggio, …) per far loro sperimentare nuove modalità comunicative ed espressive. Le attività attualmente svolte sono dedicate al gruppo espressivo ed al gruppo creativo


 






L'orto


 


Nello spazio verde che circonda il Centro Diurno, adiacente il Parco Urbano di Lissone, si trova un piccolo appezzamento di terreno adibito ad orto ed utilizzato per la coltivazione di ortaggi, piante aromatiche e alberi da frutto.


 






Il laboratorio musicale


 


L'attività di musicoterapia si svolge all'interno di uno spazio dedicato guidata da una musicoterapeuta. La stanza per l'ascolto musicale è accogliente e predisposta anche per la sperimentazione dei vari strumenti musicali.




 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Teste di legno per il mondo
Cantù
CF:
Associazione Anziani
Seveso
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY