Netweek      
 
   
 
 
   

 
Associazione Don Giulio Farina
Salute, sanità e assistenza
Via Pergolesi, 3        Monza
Email: ass.dongiuliofarina@hsferardo.org    
Sito web: http://www.dongiuliofarina.it/
Tel:392.333.405   

  Attività svolte sul territorio


L'Associazione Don Giulio Farina:
dal 1991 al fianco dei pazienti e dei loro familiari.


Fondata nel 1991 in memoria di Don Giulio Farina, cappellano dell'Ospedale San Gerardo di Monza dal 1984 all'anno della sua scomparsa (1990), l'associazione che porta il suo nome riflette le ultime volontà di un uomo che ai malati aveva dedicato tutte le sue energie e che ebbe la ventura di condividerne concretamente le sofferenze, ammalandosi a sua volta di cancro.

Fino ai suoi ultimi giorni Farina fu un instancabile animatore di speranze, un messaggero di serenità e persino di sorriso tra gli ospiti più provati dalla sorte: i malati di AIDS, i tossicodipendenti, i malati terminali di tumore. Secondo la testimonianza di chi lo conobbe da vicino, egli "non faceva distinzione fra credente o non credente, a lui interessava l'uomo nella sua dignità di figlio di Dio e sapeva ascoltare in silenzio e con trepidazione tutti i problemi e le ansie di un'anima, così da essere apprezzato anche da coloro che vedono la figura sacerdotale inutile e priva di significato."


Finalità


In collaborazione con l'Unità di Oncologia Medica del San Gerardo di Monza.

L'associazione da lui voluta, e che non gli fu dato di conoscere in vita, si occupa attivamente dei malati oncologici, integrando con molteplici iniziative le cure prestate dall'U.O. di
Oncologia Medica dell'Ospedale San Gerardo di Monza. Con questa unità collabora in modo intenso e diretto, agevolandone l'operato con personale addetto ai servizi di segreteria, raccolta e gestione di dati statistici, archivio di cartelle cliniche (che si spera di poter informatizzare al più presto), gestione degli appuntamenti (TAC, risonanze e altre visite diagnostiche), relazioni pubbliche per la raccolta dei fondi necessari.

Borse di studio per promuovere la ricerca.

Con l'aiuto dei suoi sostenitori l'associazione promuove lo studio e la prevenzione dei tumori, anche attraverso l'elargizione di borse di studio per la ricerca di nuove modalità terapeutiche.

L'assistenza dello psicologo ai pazienti e ai loro familiari.

Ma le prospettive scientifiche, da sole, non bastano a rincuorare chi soffre, sebbene la ricerca continui a produrre risultati concreti e incoraggianti e si siano compiuti notevoli passi avanti negli ultimi anni. L'esperienza della malattia espone i malati oncologici e le famiglie a crisi che rendono spesso necessario l'intervento dello psicologo. Anche in questo senso la Don Giulio Farina si è impegnata seriamente, offrendo sostegno socio-psicologico ai pazienti e ai loro familiari con un'équipe multidisciplinare.

Progetti e investimenti per fare di più e meglio.

Nell'atrio del Day Hospital di Oncologia, che l'associazione ha contribuito a rendere più sereno e accogliente, i nostri volontari sono presenti con un servizio di reception per soddisfare le richieste dei pazienti in attesa, cercare di risolvere i loro dubbi e disagi, fornire informazioni utili sia a voce sia attraverso la distribuzione di stampati. Tra i vari progetti allo studio c'è anche la domiciliazione dei prelievi ematici, riservata ai pazienti di Oncologia Medica con particolari difficoltà.


 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione A Piede Libero. Liberta'  di Esprimere
Bollate
CF: 97481000152
Fondazione ABIO Italia onlus
Milano
CF: 97384230153
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY