Netweek      
 
   
 
 
   

 
Asvap Monza
Salute, sanità e assistenza
Via Giusti, 12    20900     Monza
Email: asvap.mz@asvapbrianza.191.it    
Sito web: http://www.asvapbrianza.it/public/site/
Tel:039-2301658    Fax: 039-2304270
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000
C.F. 94522210155

  Attività svolte sul territorio


L’ASVAP e’ un’associazione sorta il 10.11.1988 per iniziativa di un gruppo di famigliari di sofferenti di disagio psichico allo scopo di aiutarsi reciprocamente e nel contempo per aiutare e tutelare i loro congiunti.


Opera localmente nel territorio delle Unità Operative di Psichiatria di Monza e di Desio ( UOP Monza 1, Monza 2, Desio) e comprendente 28 Comuni.


E’ composta da tre gruppi:


-         gruppo Monza – Macherio,


-         gruppo Brugherio,


-         gruppo Seregno – Cesano Maderno.


La sede centrale e’ a Monza , Via Giusti 12, conta circa 400 Soci  famigliari iscritti regolarmente a registro e 50 volontari.


E’ iscritta  nel Registro delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Milano e nel Registro delle Associazioni di Solidarieta’ Famigliare della Regione Lombardia.


Aderisce a coordinamenti regionali e nazionali:


-         URASAM – Unione Regionale Associazioni Salute Mentale;


-         CAMPAGNA per la salute mentale


-         Mo.V.I. , movimento volontariato italiano



Finalità


VISION


La nostra vision è di accogliere le persone con disagio psichico, dando loro l’opportunità di stare bene insieme con altre persone sentendosi parte importante della comunità; di dare un sostegno e tutela agli utenti e alle loro famiglie; di avere un coinvolgimento nella rete che aiuta a portare le persone verso l’integrazione sociale; di sollecitare le amministrazione e gli enti sanitari perché chi ha un disagio psichico sia adeguatamente curato ed abbia il sostegno sociale necessario.  I volontari, offrendo il loro tempo e l’empatia che, insieme con altre persone, hanno la sensibilità e la consapevolezza delle esigenze delle persone con disagio,  aprono uno spazio di socializzazione sicuro e senza pregiudizio.  Inoltre, con la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, si propone di diffondere una corretta cultura del disagio psichico che consideri la persona più che il suo disagio psichico.


MISSION


Attraverso le attività ed i servizi sotto elencati offerti dall’ASVAP si lavora per ottenere la nostra vision.  È con flessibilità e consapevolezza che l’ASVAP offre a chi soffre di disagio psichico un sostegno che fa di supporto alla rete di Servizi psichiatrici nella ricerca di metodi atti alla prevenzione, cura e riabilitazione


Centralino telefonico: informazione e accompagnamento in merito a problemi specifici ed a possibilità di interventi per risolvere nel modo migliore le difficoltà che individui o famiglie possono incontrare.  Al contatto telefonico fa seguito un incontro in sede con la possibilità di consulenze individuali, riservate, su problemi giuridici, amministrativi o altro.


Sensibilizzazione e informazione: La cattiva informazione sul tema ha relegato la realtà del disagio psichico ai margini quale realtà terribile e da fuggire, creando situazioni di angoscia e disperata solitudine a chi ha un disagio psichico e ai famigliari.  Per superare lo stigma, si organizzano incontri di informazione di chi, da anni, si occupa di accoglienza e risocializzazione.


Attività di socializzazione: Club Amici della domenica… e non solo è un club che offre uno spazio di socializzazione per amici e familiari ogni domenica pomeriggio con i volontari.  Festa di compleanno una volta al mese, gite, visite a mostre, partecipazione a sagre e manifestazioni, vacanze, giochi…  Collaborazione con Stellapolare: per attività mensili, domenicali o serali per sviluppare l’amicizia e la socializzazione.


Aiuto e informazione di gruppo: Alle famiglie attraverso incontri con specialisti per la conoscenza della malattia e dei farmaci e metodi di terapie riabilitative; con psicologi per trovare insieme modalità adeguate alla gestione familiare del problema.  Incontri su problemi previdenziali e di prevenzione dell’abbandono con la ricerca e l’attivazione di reti naturali di amicizia, e l’aiuto dell’amministratore di sostegno.


Cinema: per presentare le problematiche relative alla salute mentale attraverso il mezzo cinematografico.  Ogni anno, con la collaborazione di alcuni comuni, alcuni film vengono commentati da specialisti della materia.


Gruppo ‘Filo e Fantasia’: si raccoglie, produce e distribuisce oggetti vendibili per contribuire all’Associazione.


Mercatini: domenicali, o in altre occasioni, per raccogliere fondi e far conoscere l’ASVAP ai concittadini.


Sviluppo di cooperative sociali: in collaborazione con la Cooperativa Azalea di Lissone, in esse lavorano, assunti o in tirocinio, circa 20 persone con disagio psichico.


ASVAP notizie: periodico bimestrale distribuito gratuitamente a tutti i soci ed agli interessati.


 



 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Abarth Club Erba
Erba
CF:
Associazione MusicLab
Ronco Briantino
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY