Associazione culturale Salento delle Brianza
Sito web: http://www.salentobrianze.it/chisiamo.html
Tel:039.5970764     Fax: 039.5970764

Attività svolte sul territorio

L’Associazione Culturale “Salento delle Brianze” nasce a Seregno, per iniziativa di alcuni salentini residenti in Brianza e opera dalla metà degli anni novanta sul territorio delle province di Milano, Como e Lecco.

Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare le tradizioni storiche, culturali e socio-economiche di una tra le zone più significative della Puglia, favorendo soprattutto un interscambio culturale con il territorio lombardo in cui è attiva.

L’Associazione, oltre alla sede legale di Seregno, possiede una sede operativa a Lissone, annoverando tra le sue fila numerosi iscritti.

Tale sodalizio oltre ad essere un punto di riferimento importante per le realtà istituzionali pugliesi, gode della considerazione e della stima delle istituzioni locali nel territorio in cui opera.

L’Associazione è regolata dalle norme contenute nello statuto e, pur nel rispetto delle opinioni di tutti, è apolitica apartitica e senza scopo di lucro.

Finalità

• Valorizzare e divulgare le tradizioni artistico–culturali e gli aspetti socio-economici delle province di Lecce, Brindisi e Taranto mediante conferenze, seminari di studio, attività sportive, culturali, turistiche e sociali in modo da suscitare l’interesse delle altre comunità per le diverse realtà salentine e per favorire la crescita, nella pubblica opinione, di un movimento di apprezzamento e simpatia a favore delle popolazioni del Salento;

• Svolgere efficace opera di propaganda, per il rafforzamento dei comuni vincoli che uniscono il popolo italiano e le medesime comunità dell’Europa Unita;

• Collaborare con le Autorità Centrali e Locali (Comune, Provincia, Regione), con Enti Pubblici e Privati, Associazioni e Sodalizi per soluzioni di problemi che abbiano riflessi nel campo della solidarietà e della comprensione fra le genti;

• Promuovere iniziative in proprio ed in collaborazione con gli Enti Centrali e Locali, nonché con organizzazioni similari regionali, nazionali, europee ed extraeuropee aventi finalità analoghe;

• Svolgere attività per lo sviluppo della formazione e dell’educazione, dell’utilità sociale ed umanitaria, per la tutela della salute etico fisica e della sicurezza, per la tutela e valorizzazione dell’ambiente.

Circolo culturale vimercatese
Vimercate