Associazione Live
Sito web: http://www.liveonline.it/home.htm
Tel:352.455.601

Attività svolte sul territorio

LIVE è una associazione senza scopo di lucro, fondata nel gennaio 2003 ed iscritta all'albo delle associazioni culturali del Comune di Lissone, sul cui territorio l'associazione ha la sua sede. L'associazione, fondata su principi universali, intende svilupparsi senza alcun limite territoriale.

LIVE trae origine da una riflessione di alcune persone che appartengono al nucleo dei soci fondatori e dei primi associati. Secondo questa riflessione la qualità del vivere e il benessere non possono essere relegati alla sfera individuale e privata di un individuo. Affermiamo infatti che la ricerca del benessere non può prescindere dalla ricerca della qualità della relazione tra le persone.

Finalità

La qualità del vivere è stato scelto come oggetto dell'associazione, e tra gli strumenti per costruirla e migliorarla sono stati individuati l'attività ludica, l'attività creativa, la relazione sociale e la cura della persona. Analizziamo separatemente questi strumenti :

- attività ludica
Il gioco, inteso nella sua componente gioiosa e di relazione con l'altro, viene considerato come fonte primaria di benessere della persona. Questa affermazione fa parte dei contenuti fortemente innovativi della associazione. L'associazione LIVE favorisce e aiuta a creare spazi e tempi dedicati al gioco.

- attività creativa
La creazione in generale e la creazione artistica in particolare, sono intese come massima espressione dell'umanità dell'individuo e pertanto fonte di benessere individuale e collettivo. L'associazione LIVE sostiene e propone spazi e tempi dedicati alla creazione artistica, con particolare attenzione alla creazione delle performing arts, dove più evidente è il contenuto di relazione.

- attività di relazione sociale
Viene intesa come momento di incontro non formalizzato e contribuisce al benessere individuale. L'associazione LIVE intende creare tempi e spazi per favorire la relazione sociale, spazi dedicati alla conversazione, occasioni di incontro di natura culturale, ludica ricreativa e formativa.

- attività di cura della persona
La cura del corpo genera benessere e migliora la qualità della vita. In particolare affermiamo che anche il semplice impiego del movimento è un effficace strumento di cura, così come il riaccostarsi ad elementi naturali quali acqua, aria, terra e fuoco.

In applicazione di queste intuizioni, come indicato nell'oggetto sociale, l'associazione LIVE intende "favorire la crescita e il benessere delle persone attraverso la promozione di attività culturali e ludiche, lo sviluppo di forme artistiche ed espressive, la promozione di luoghi e spazi per la creazione, la fruizione culturale e ludica, e per la cura ed il benessere".

A.V.I.S. sez. di Castano Primo
Castano Primo