Il sorriso A.S.D.
Email: ilsorriso.asd@alice.it
Tel:347/4556979

Attività svolte sul territorio

Il Sorriso a.s.d. è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel dicembre 2008 affiliata a SEFITALIA (www.sef-italia.it), ed iscritta al registro del C.O.N.I. L’Associazione è formata da:   2 operatori tecnico E.D.A., 1 animatore pony e un gruppo di volontari.

Le attività ludico ricreative equestri vengono svolte soprattutto il sabato e la domenica presso il Ranch Due Olmi di Mariano Comense; con una durata di 50/60 minuti cadauna con un programma personalizzato.

Finalità

L’associazione nasce per la volontà e il desiderio di realizzare uno spazio dedicato a bambini e ragazzi  con difficoltà fisiche, psichiche, sensoriali o di relazione, per giocare rilassarsi, divertirsi a contatto con gli animali immersi nella natura. L’intento è di utilizzare il cavallo e il contesto ambientale che lo circonda come strumento per le attività ludico ricreative equestri. Il contatto con la natura e i cavalli unitamente all’intervento degli operatori permette ai bambini e ai ragazzi di trascorrere del tempo in modo diverso, rilassando corpo e mente, prefiggendosi come unico obiettivo il divertimento attraverso il gioco in compagnia del cavallo. Sottolineando comunque che il rapporto che si instaura tra uomo e animale promuove non solo stimolazioni emotive e psicologiche ma anche fisiche.

Associazione Culturale Claudio Moretti
Erbusco