A.V.I.S. sez.di Muggiò
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

La nascita della Sezione A.V.I.S. di Muggiò risale al Settembre 1959
A tale costituzione si giunse dopo la prima raccolta collettiva effettuata in paese il 28 giugno 1959.
La raccolta ebbe largo successo, furono prelevati ben 148 flaconi e fu così che, su invito dei dirigenti dell' A.V.I.S. Provinciale di Milano, il giorno 16 luglio 1959 di riunì, sotto la Presidenza dell'allora Sindaco, sig. Enrico Merati, un gruppo di concittadini per esaminare appunto la possibilità di costituire anche in Muggiò una sezione dell'A.V.I.S.
Dopo questi preliminari, l'11 settembre 1959 veniva formato e si riuniva per la prima volta il Consiglio Provvisorio dell'A.V.I.S., incaricato di raccogliere le prime adesioni tra i cittadini e di organizzare l'attività della sezione; il Consiglio era formato da: Mario Arosio, Ettore Artesani, Teodoro Bonalumi, Rita Mattiussi, Lidia Mattiussi, Attilio Merati, Roberto Morellato, Carlo Pessina, Maria Radice e Vittorio Salvioni
Con il Consiglio Provvisorio collaborò subito anche il Dott. Luigi Mazzoleni, che fu poi confermato Direttore Sanitario della Sezione
Alla fine del 1959 la Sezione risultava già composta da 46 donatori; negli anni successivi le adesioni all'Associazione sono sempre aumentate fino ad arrivare a giugno 2009 a 1276 tesserati, di cui 672 soci attivi
L'A.V.I.S. a Muggiò è sorta quasi in silenzio, a testimoniare la semplicità e l'umiltà di un grande gesto: la donazione di sangue
L'attività in Sezione è sempre continuata è si è sviluppata negli anni, avvalendosi dell'aiuto di diversi volontari che, con la loro opera hanno consentito di mantenere viva nel territorio l'idea della donazione
Nel corso degli anni si sono festeggiate le varie ricorrenze di fondazione, riconosciuti i donatori attivi con adeguate benemerenze e sono state proposte diverse iniziative, sia in campo sociale con mostre fotografiche e di pittura, con progetti per le scuole, sia in campo medico-sanitario con particolare attenzione alla salute degli avisini, organizzando momenti di informazione e dibattiti; si è data ai donatori anche la possibilità di effettuare esami gratuiti di prevenzione.
Nel 2009, 50° anniversario di fondazione, è per noi motivo di orgoglio "rivisitare" gli anni trascorsi, riconoscere il valore delle persone che hanno costruito la nostra storia e valorizzare tutto quanto è stato fatto finora.

Finalità

L'AVIS opera in ossequio ad un suo Statuto ed in aderenza ai Piani Sangue Nazionale e Regionali, al fine di:

diffondere l'idea del dono e della solidarietà
    promuovere la raccolta di sangue;
    sorvegliare sul buon utilizzo dello stesso;
    suggerire iniziative utili al raggiungimento dell'Autosufficienza del sangue e dei suoi derivati in ambito nazionale;
    tutelare la salute dei donatori e dei riceventi, contribuendo all'educazione sanitaria e favorendo la medicina preventiva;
    sostenere e collaborare con altre associazioni di volontariato, soprattutto sanitario, con finalità attinenti alle proprie.

Museo Etnologico Monza e Brianza
Monza