Netweek      
 
   
 
 
   

 
Asilo infantile Litta
Culturale e ricreativa
Via S. stefano, 32    20057     Vedano al Lambro
Email: info@scuolamaternalitta.it    
Sito web: www.scuolamaternalitta.it
Tel:039.492545   
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000
85007750152

  Attività svolte sul territorio

La nostra Scuola è stata fondata nel 1891. Il Duca Giulio Litta Visconti Arese, con alcuni soci, costituì l'ente morale "Asilo Infantile Litta" con lo scopo di dare un'educazione, morale, religiosa, civile e fisica ai bambini poveri del paese.
All'inizio l'educazione fu affidata al Parroco e successivamente, dall'anno 1913, alle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento di Rivolta d'Adda.
Dagli anni '80 la Scuola ha cercato di adeguarsi alle direttive ministeriali in materia scolastica ed ha confermato nel tempo la collaborazione con l'Istituto delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento.

Nel 1921 la famiglia Litta costruì, in una parte del parco di sua proprietà, la sede attuale della scuola materna. Sede che subì; un ampliamento nel 1970 in seguito ad una successiva donazione sempre da parte della famiglia Litta.
L'edificio, grazie ad adattamenti e migliorie avvenute nel tempo, mantiene un ambiente decoroso ed efficiente.

La Scuola dell'Infanzia Litta nel 1997 è stata trasformata in Ente con personalità giuridica di diritto privato. é l'unica Scuola dell'Infanzia presente sul territorio vedanese e si rende sempre disponibile ad un rapporto continuativo e collaborativo con l'Ente Locale.
A decorrere dall'anno scolastico 2000/2001 la Scuola dell'Infanzia Litta è stata riconosciuta come scuola paritaria ai sensi della legge del 10 Marzo 2000 (n. 62).


Finalità

La nostra scuola dell’infanzia, di ispirazione cristiana, affonda le proprie radici negli ideali e nei valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo.
È quindi un’istituzione nella quale la centralità della persona costituisce il criterio che regola ed ispira la prassi educativa e, allo stesso tempo, si afferma quale elemento fondativo di quell’umanesimo integrale che implica la tutela ed il rispetto per ogni singola creatura, concepita nell’insieme dei suoi bisogni e di tutto il suo potenziale umano.
È una scuola democratica, cioè luogo di tutti e per tutti dove si realizzano autenticamente individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento e dell’educazione.
È una scuola pluralista che non solo accoglie la diversità, ma la considera una ricchezza per valorizzare e promuovere l’identità personale e culturale di ciascuno.
È una scuola di cultura che stimola le funzioni mentali ed intellettuali, le attitudini creative, le capacità critiche, la dimensione etico-religiosa.

L’offerta educativa della scuola valorizza tutte le dimensioni insite nell’uomo, nella consapevolezza che l’intervento educativo deve promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata.
Questa scuola pone al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace e favorisce la maturazione dell’identità umana e cristiana della persona; ne sviluppa il senso di appartenenza, ne potenzia l’autonomia vera che consente il libero esercizio dell’amore verso Dio e verso il prossimo e rafforza la competenza con l’acquisizione dei primi strumenti culturali attraverso i quali il soggetto organizza la propria esperienza ed esplora e ricostruisce la realtà dando significato e valore ad azioni e comportamenti.


 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Oasi mamma dell'Amore
Paratico
CF: 02289430981
Gruppo Archeologico Comasco Ulisse Buzzi
Mariano Comense
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY