Associazione Cesano per noi -€" Noi per Cesano
Sito web: http://www.noipercesano.it/
Tel:335 1333014

Attività svolte sul territorio

"Noi per Cesano" è un'associazione costituita nell'estate 2007 per volontà di alcuni cittadini cesanesi che hanno a cuore la tutela delle ultime aree verdi e del paesaggio del nostro territorio: non a caso abbiamo scelto come logo l'antico arco del Serraglio Borromeo, un luogo un tempo di grande rilevanza storica e paesaggistica, oggi emblema queasi dimenticato dell'anndandono e del decadimento causato dallo sviluppo urbano incontrallato degli ultimi decenni.

Le nostre attività sono quindi mirate principalmente alla:

• conoscenza del patrimonio verde e delle aree libere presenti a Cesano Maderno per una loro tutela e valorizzazione ambientale, che concilii le esigenze ecologiche e quelle di fruizione;

• controllo del territorio per segnalare eventuali usi impropri dei suoli nelle aree sensibili e nelle fasce spondali dei nostri torrenti;

• sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche relative alla tutela degli spazi in edificati,  del verde residuo e sul problema del consumo di suolo, in collaborazione con altre associazioni (comitati di quartiere,  Lipu);

• impegno per la realizzazione della rete ecologica comunale e sovraccomunale, con azioni concrete su alcune aree (es. piantumazioni e opere di forestazione urbana), in collaborazione con l’Amministrazione comunale, le scuole e Agenda 21;

• gestione di piccole ma importanti attività forestali nel costituendo Parco della Baruccanetta (es. prime cure dei nuovi impianti boschivi) ed educazione e sensibilizzazione ambientale.

Caritas Caronno
Caronno Pertusella