Dog4Life onlus
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

Preparazione ed assegnazione di cani per assistenza a persone con disabilità motorie. Interventi di pet therapy (attività, terapie ed educazione assistite dagli animali)

Finalità

L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale legate alla tutela dei diritti civili ed in particolare ha lo scopo di: 1. istituire centri di istruzione e formazione cinofili per istruttori, conduttori e educatori del cane, scuole di addestramento fondate sulle conoscenze della etologia canina e i metodi di addestramento gentile per cani che svolgeranno servizi sociali e cioè saranno impiegati in protezione civile, nell'assistenza di persone disabili, nell'assistenza ai non vedenti, ai non udenti ed in attività di tipo sociale in genere; 2. promuovere, propagandare, sviluppare, coordinare con l'ausilio e sotto la supervisione di personale medico specializzato, iniziative di pet therapy; 3. svolgere servizi di protezione civile con cani addestrati allo scopo, a titolo di volontariato; 4. istituire i propri centri permanenti e non di primo intervento in caso di calamità naturali; 5. prendere iniziative di divulgazione dell'etologia canina sul territorio nazionale in collaborazione con forze presenti nella società civile, nelle scuole con i provveditorati agli Studi, con gli Enti locali e con gli Enti che operano in ambiti similari per contribuire a Progetti che si collocano nel quadro di una programmazione territoriale delle attività sociali; 6. organizzare convegni, riunioni, collettivi di lavoro, stage, campi, corsi, centri di studio, circoli e comitati culturali e ricreativi o d'assistenza, manifestazioni, fiere e dimostrazioni al fine di promuovere e propagandare, anche in campo nazionale la collaborazione fra l'uomo e il cane, sia presso la propria sede e sia al di fuori di essa, presso impianti sportivi, locali pubblici e privati; 7. realizzare attività di servizi sociali nel campo specifico della cinofilia; 8. istituire allevamenti canini e ricoveri per cani utilizzati per scopi sociali e/o che hanno terminato il proprio operato nelle attività sociali in genere; 9. promuovere ed aderire ad iniziative volte alla salvaguardia da maltrattamenti degli animali in genere, e dei cani in particolare; 10. realizzare tutte quelle attività che il Consiglio Direttivo riterrà opportuno al fine di procacciarsi i mezzi necessari per la sovvenzione dei servizi cinofili di cui sopra; 11. realizzare qualsiasi altra iniziativa di volontariato autonoma e/o collegata ai servizi pubblici e privati riconosciuti dalle leggi in materia al fine del raggiungimento dell'oggetto sociale.

LA LAMPADA DI ALADINO ONLUS
Brugherio