ANA Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Arcore Sez. di Monza
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

Nel 2010 sono state 2755 ore dedicate alle innumerevoli attività svolte nel territorio Arcorese (N°49) tra queste: -giornata ecologica, pulizia ed asportazione rifiuti in aree particolarmente problematiche, in collaborazione con la protezione civile e l' uff. ecologia comunale. -Collaborazione Caritas locale con trasporto generi alimentari da magazzino alle parrocchie. -Servizio trasporto anziani e disabili circa 250 ore dedicate -Collaborazione con altre realtà associative quali :ass. volontariato, protezione civile, comitato M.Letizia Verga (leucemie infantili), Proloco, Ass.UILDm (distrofia muscolare, parrocchie Arcoresi, Scuole materne ed elementari per celebrazioni annuali, come consegna dei tricolori e festa dei remigini. -Collaborazione con i comitati di quartiere per le feste rionali. -Servizi viabilità in occasione di manifestazioni religiose o sportive. Nonchè a 3 missionari Arcoresi con raccolta fondi a sostegno delle loro missioni in Perù, Brasile e Congo.

Finalità

Stralcio dallo statuto: Art. 2 - Associazione apartitica, l'Associazione Nazionale Alpini si propone di: a) tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta; b) rafforzare tra gli Alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall'adempimento del comune dovere verso la Patria e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l'assistenza; c) favorire i rapporti con i Reparti e con gli Alpini in armi; d) promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell'ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni; e) promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità di impiego in Italia e all'estero, nel rispetto prioritario dell'identità associativa e della autonomia decisionale. Per il conseguimento degli scopi associativi l'Associazione Nazionale Alpini, che non ha scopo di lucro, si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci.

A.I.D.O. sez. di Monza
Monza