A.S.D. PEDALE BOLLATESE
Email: pedalebollatese@libero.it
Tel:346-8432031    Fax: 02-33511919

Attività svolte sul territorio

Era il lontano 1927 quando a Bollate si stabilì di affiancare all’attività calcistica pure il ciclismo; da un sodalizio denominato Unione Sportiva Bollatese nacque così il Pedale Bollatese, storica società che ancor oggi, presieduta da Virginio Doniselli, si pregia di portare avanti una tradizione secolare. In particolar modo, grazie allo spirito ed al sostegno dei numerosi soci che contribuiscono all’attività dell’associazione, si può toccare con mano quale sia l’affetto nei confronti del glorioso Pedale. Come sempre il fiore all’occhiello rimane l’organizzazione della storica Bollate Ghisallo, gara a carattere regionale per allievi che da oltre 50 anni ha l’onore di essere inserita nel calendario della Federazione ciclistica italiana e che ogni anno di più impegna gli organizzatori del Pedale Bollatese. Ricordiamo che la manifestazione ha visto la partecipazione e molto spesso la vittoria di corridori, diventati poi famosi, del calibro di Gianni Motta, Gianni Bugno e Roberto Visentini (vincitori di una edizione), Felice Gimondi, Claudio Chiappucci, Ivan Basso, Giuliano Figueras (vincitore di una edizione), Andrea Noè ed altri, nonché il recente Luca Barla (vincitore di ben due edizioni, la 47esima e la 48esima,) aggiudicatosi poi nel 2005, il titolo italiano strada nella categoria juniores. Ma l’intensa attività dell’associazione non si limita solo all’organizzazione della “Bollate Ghisallo”, ma da qualche anno è attenta anche a proporre eventi sul territorio Bollatese. Uno dei quali la “Mini Bike” che da tre edizioni nel mese di maggio, fa divertire e battagliare tra loro i bimbi in una gimkana su prato; altra manifestazione degna di nota è la “Pedalem Insema”, pedalata ecologica non competitiva che raduna giovani e meno giovani in un giro su strada nel circondario dei Comuni del Parco delle Groane e che si disputa tradizionalmente nel mese di settembre. Inoltre i nostri soci prestano la loro collaborazione e tempo libero ad altre associazioni bollatesi nell’organizzazione di eventi sportivi e ludici. In occasione della tradizionale Festa dello Sport e Tempo Libero che si svolge come di consueto all’interno del parco Martin Luther King a Bollate allestiamo un mini percorso ove bambini e ragazzi si cimentano contro il tempo a bordo della loro due ruote. Ricordiamo che la sede di ritrovo è sita in via Meroni 1 a Bollate ed è aperta il giovedì dalle ore 21:00 alle ore 23:00 circa. Sul sito www.wix.com/dam1927/pedalebollate potete trovare altre preziose informazioni quali tesseramento, eventi ed altro riguardanti l’attività dell’associazione. Per qualsiasi richiesta potete scrivere a pedalebollatese@libero.it A questo punto non ci resta che dirvi: “seguiteci…!!”

Finalità

L'obiettivo primario era ed è quello di coinvolgere i giovani nel ciclismo e nell'attività agonistica, senza trascurare però gli aspetti primari e fondamentali, che sono quelli del condividere tra praticanti e simpatizzanti una disciplina sportiva che regala parecchie soddisfazioni.

Shunkukay karate
Alzate Brianza