Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus - sez. provinciale di Sondrio
Disabilità
Via Fiume n.24    23100     Sondrio
Email: uicso@uiciechi.it
Tel:0342 216529    Fax: 0342 513490
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

L'associazione svolge sul territorio della Provincia di Sondrio numerose attività in favore dei non vedenti e ipovedenti. I nostri uffici sono disponibili per la presentazione delle domande di riconoscimento della cecità civile, per quelle per ottenere gli ausili, per le agevolazioni sui trasporti, ecc... Fra le attività vi sono il segretariato sociale, il Telefono amico, lo Sportello Autonomia, i Servizi di accompagnamento. Gli iscritti possono usufruire anche dei servizi agevolati previsti dalle convenzioni con AUSER, CISL, ACLI, INPS,fisioterapista e farmacia. Opera poi in sinergia con altri Enti ed Istituzioni a livello provinciale, regionale e nazionale, come ad esempio l'Istituto dei Ciechi di Milano, l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, la Biblioteca per Ciechi di Monza. Opera per favorire l'integrazione dei ciechi e degli ipovedenti nella società, promuove iniziative per la prevenzione della cecità e per il recupero visivo, promuove e attua iniziative per l'istruzione e la formazione culturale e professionale, promuove la piena attuazione del diritto al lavoro, opera nel campo tiflologico e tiflotecnico per garantire la disponibilità di strumenti sempre più avanzati

Finalità

Esercita le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti

Associazione Nazionale Alpini Fino Mornasco
Fino Mornasco