Unitalsi Chiari
Email: doriunitalsi@libero.it
Tel:335-8237195

Attività svolte sul territorio

L’UNITALSI è una Associazione Ecclesiale che organizza pellegrinaggi ai Santuari di Lourdes, Loreto, Fatima, Terra Santa, Banneaux, dove vengono accompagnati ammalati e diversamente abili. In totale 158 treni e alcuni aerei che ogni anno partono da tutte le Regioni d’Italia con oltre 120.000 persone a bordo dirette ai Santuari per un cammino di fede e di speranza La storia dell’Unitalsi ha un legame particolare con il Santuario Mariano di Lourdes che, ancora dopo più di cento anni dalla fondazione dell’Associazione, resta la meta privilegiata dei propri pellegrinaggi. Al centro della nostra storia c’è, la carità vissuta come servizio gratuito dagli oltre centomila aderenti, uomini, donne, bambini, sani, ammalati, disabili, senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale. L’Unitalsi è presente in tutte le regioni italiane, con le sue Sezioni e Sottosezioni. Grazie all’impegno gratuito e volontario di tanti, l’Unitalsi rappresenta una presenza concreta sul territorio per quanti cercano un sostegno, un sorriso, una speranza. Dal 2000 l’UNITALSI è iscritta nel Registro Nazionale delle APS, Associazioni di Promozione Sociale. A livello locale da qualche anno oltre ai pellegrinaggi l’Unitalsi realizza iniziative di grande significato sociale, attraverso l’organizzazione di soggiorni estivi e quant’altro, necessario per cancellare ogni forma di emarginazione e di discriminazione verso coloro che sono ammalati e disabili Le spese per queste attività sono generalmente a carico delle sedi locali dell’Associazione e dei volontari.

Finalità

Asd Pallacanestro Cabiate