A.T. Pro loco di Ceretti
per devolvere il 5x1000
92025500015

Attività svolte sul territorio
L’ Associazione è formalmente presente sul nostro territorio dal 1984, anno in cui un gruppo di persone si costituì in maniera ufficiale dando vita al C.O.C. “Comitato Organizzativo Cerettese” per festeggiare il Santo patrono. Successivamente gli organizzatori cambiarono casacca e il C.O.C. divenne C.S.C. “Club Sportivo Cerettese”. Con il passare degli anni tutto si è trasformato, ingrandito e raffinato e nel giugno del 1988 su iniziativa dei componenti dell’amministrazione rimasti, insieme ad altri nuovi, si da vita alla gloriosa “Associazione Ricreativa Cerettiese”, con un proprio statuto, che nel gennaio 2011 è diventata l’attuale Pro Loco Ceretti.

Il progetto principale a cui si lavora per la maggior parte dell'anno è sempre stato e rimane ancora oggi la Festa di San Dumine durante i mesi di luglio e agosto dove potrete trovare musica, cantanti di fama nazionale, moda, beneficenza, sport, un'eccellente gastronomia e la Mostra mercato Regionale Ceretti-expo. La Rassegna, che sta per giungere alla sua 29ª edizione, ha raggiunto sempre più consensi data la considerevole presenza di un folto pubblico. Questa grande e colorita festa campestre, riassume lo sforzo e l'impegno della nostra piccola comunità che unita come sempre vuole valorizzare il suo territorio e salvaguardare le tradizioni per mantenere intatto il rispetto di quei valori che rischiano di perdersi nel tempo. Il successo in questi anni è sempre cresciuto, registrando migliaia e migliaia di visitatori (nel 2011 oltre 48.000 visitatori). Forse il segreto dei nostri successi è l’eterogeneità che ci ha sempre contraddistinti. Infatti all’interno di San Dümine convivono insieme valori della tradizione e della modernità: si passa in poche ore dalla processione del Santo Patrono con Priori e Badia a concerti con artisti di fama nazionale, dai giochi per bambini alla rottura delle Pignatte allo Stand Gastronomico con 1.600 posti a sedere e menù da ristorante.
Il nostro punto di forza è trovare tra le fila dei volontari bambini, giovani, adulti e anziani: tutto ciò crea un’alchimia di emozioni ed un’atmosfera unica che solo venendoci a trovare potrete capire ed apprezzare. Oltre alla festa patronale, proponiamo numerose iniziative distribuite nell’arco dell’anno, volte ad arricchire e vivacizzare Ceretti. Ricordiamo la Festa di Sant’ Antonio, il Carnevale, numerose gite durante l’anno, manifestazione sportive, la festa d’Autunno “Cantinpiazza”, rappresentazioni teatrali, passeggiate enogastronomiche, e vari festeggiamenti in occasione del Natale. Tutte le nostre attività svolte sul territorio hanno lo stesso scopo, diventato negli anni il nostro motto: FAR DIVERTIRE DIVERTENDOSI (fun for fun).

Finalità
L’Associazione Turistica Pro Loco Ceretti, in accordo con quanto recita lo statuto, intende operare attivamente per favorire lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico del territorio e favorire il miglioramento della vita dei suoi residenti. L’Associazione non ha finalità di lucro ed i suoi Soci operano a favore della medesima con il concetto del volontariato secondo un ordinamento interno ispirato a principi di democrazia ed indirizzato ad ottenere i migliori risultati possibili nell'ambito dell'attività di promozione ed utilità sociale. Da sempre vogliamo offrire punti di ritrovo per persone di ogni età cercando di unirle e farle convivere nello stesso ambiente, garantendo loro valori come l’unità e la collaborazione. Ci auguriamo possano essere lo spunto per il futuro delle nuove generazioni.

Abbiamo deciso di partecipare a questo concorso perché amiamo metterci in gioco e crediamo che ogni possibilità che ci viene offerta debba essere colta al volo. Inoltre pensiamo sia un modo per confrontarci con le altre associazioni presenti sul territorio e un ottimo canale per aumentare la nostra visibilità. Quando abbiamo appreso del concorso "vota l'associazione del cuore" siamo statii molto entusiasti e stupiti, perchè finalmente "qualcuno" ha pensato alle associazioni no profit e perché, soprattutto nessuno dona qualcosa senza ricevere nulla in cambio. Il grande sostegno ottenuto ci ha dato nuova voglia di fare e aumentato la speranza di trovare nuove persone che collaborano con noi per la buona riuscita di tutte le manifestazioni. Pensiamo che iniziative del genere dovrebbero essere maggiormente presenti in italia per far conoscere meglio tutte le organizzazioni di volontariato e le attività che esse svolgono.

Accademia e Corpo musicale Concordia-Santa Cecilia
Caronno Pertusella