I bagai di binari
per devolvere il 5x1000
CF 94033101036

Attività svolte sul territorio

Giovane Cernusco - I bagai di Binari è un'associazione formalmente riconosciuta come tale dal 2 aprile 2012 e nata con lo scopo di animare la vita del paese, coinvolgendo giovani e non solo, in eventi ludico – ricreativi e culturali, al fine di aiutare, tramite i proventi derivanti dalle proprie attività, altre associazioni presenti sul territorio.  L’associazione, composta attualmente da 21 membri, non ha scopo di lucro e si basa sulla collaborazione di soci volontari, di alcune associazioni, media partner e sponsor locali, e sul patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone. Nel corso degli anni anche il Comune di Osnago  e la Provincia di Lecco si sono resi disponibili a patrocinare alcuni degli eventi organizzati dal sodalizio.

Il primo nucleo di soci, già attivo informalmente dal 2009, ha iniziato a proporre, a partire proprio da quell’anno, i primi eventi: quattro tornei estivi (football, tennis, splash volley e volley), denominati SL&S'A (SAN LUIGI e SANT’AGNESE) race, che hanno preso il nome (poi mantenuto nel corso degli anni) dai luoghi adibiti ad ospitare questa manifestazione (per l’appunto gli oratori della parrocchia di Cernusco, dedicati a San Luigi ed a Sant’Agnese).

Nel corso degli anni successivi gli eventi organizzati, sempre più partecipati da persone di diverse età e provenienti da diversi paesi della Brianza, sono andati variegandosi per quantità e tipologia; sono stati aggiunti infatti: l’aperitivo itinerante, la caccia al tesoro in bicicletta per le vie del paese, il torneo di bocce su sabbia, i giochi di una volta, i tornei di carte (scopa d’assi e burraco per adulti e scala 40 per bambini), la Corrida, il torneo di calcetto balilla umano e, nel 2013, persino la 1^ edizione della Notte bianca a Cernusco.

Inoltre, fin dal 2009 il gruppo ha deciso di organizzare, in settembre – ottobre, presso l'oratorio San Luigi, a seguito del successo dei tornei estivi, la (SL&S'A Fest) Musica&Sport, una due giorni nella quale avvengono le premiazioni del concorso “miglior sportivo” e “miglior squadra” dei tornei tenutisi durante l’anno. Questo appuntamento viene riproposto ogni anno e vede la partecipazione di intrattenitori musicali (come la band Teo e le veline grasse, Joe Vannelli e I Bailaconmigo, The Blues Tellers, BadLuck e Bastian Cuntrari) e la presenza di personaggi sportivi e d’intrattenimento del calibro di Antonio Rossi, Silvia Palamà, Monica Casiraghi, Noemy Gizzi, Matteo Serraglini, Alessandro Lenzini, Yannis Nicula e Fausto Frigerio.

Un altro tradizionale appuntamento proposto dall’associazione è lo scambio di auguri, con vin brulè e panettone, in piazza della Vittoria la notte di Natale.

Con l’inizio del 2014 il sodalizio ha voluto festeggiare i 5 anni dall’ideazione delle prime iniziative, da parte del gruppo embrionale, tramite un calendario da tavolo (ancora in vendita, per chi lo desiderasse, a 5 euro) con le foto di alcuni eventi svoltisi dal 2009 al 2013.

Martedì 21 ottobre l’associazione  ha rinnovato, tramite elezioni, il proprio Direttivo, che per i prossimi due anni sarà così formato: presidente Dario Vanoli,  vicepresidente Raffaella Marini, tesoriere Nadia Cogliati, segretaria Anna Maggioni; gli altri tre soci del Direttivo sono: Giovanni Airoldi, Carlo Formenti e Simona Brivio che si occuperanno dell’organizzazione dei vari eventi e relative mansioni; sono stati eletti come revisori dei conti Ivano Marazzi Mariagabriella Valagussa. Già al lavoro il Direttivo, sta programmando le attività di fine anno, quando poi devolverà il guadagno delle numerose attività svolte in beneficenza, con uno sguardo alle attività del 2015 con alcune novità.  Con l’occasione si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato con il sodalizio cernuschese e hanno permesso quanto realizzato, in particolare  i negozi ed esercenti del Meratese per premi, il CCCC, GS San Luigi e la parrocchia per l’ospitalità, i Comuni di Cernusco e Osnago  per i patrocini e altre associazioni di Cernusco, Osnago e Merate...

Per informazioni e/o richieste di adesione scrivici a giovanecernusco@gmail.com o partecipa alle nostre iniziative e resta aggiornato tramite questa pagina internet e/o la nostra pagina facebook.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

E tu cosa aspetti a diventare socio? Scoprilo può essere anche vantaggioso!

Entra anche tu con noi!

Finalità

Il gruppo ha deciso di mettere a disposizione il proprio tempo libero per organizzare iniziative sportive e culturali in paese e per avvicinarsi costruttivamente alla vita sociale del paese stesso. Il gruppo è indipendente e non fa direttamente riferimento né all'oratorio né a gruppi politici ed amministrativi e si propone di collaborare con gli enti del territorio, laddove collaborativi e intenzionati veramente a sostenerci, e le diverse associazioni del paese.

Il guadagno delle intere attività vengono donati all'oratorio, all'associazione Fabio Sassi, Telethon, alla scuola materna di Cernusco, alle famiglie bisognose di Cernusco, L'altra metà del cielo,Enpa Merate e al Granaio di Paderno d'Adda.

Unione sportiva Brianza Silvia Tremolada
Monza