ADDESTRAMENTO AL VIA
I SETTE NONNI CIVICI ENTRANO IN AZIONE
28/08/12
VILLASANTA Sono in sette, tutti residenti in paese e pensionati e tra qualche settimana, li si potrà  vedere in servizio davanti alle scuole e nei giardini pubblici del paese. Sono i «Nonni civici», il progetto annunciato qualche mese fa dall'assessore ai Servizi sociali Sandro Belli nell'ambito del programma dell'associazione delle associazioni «Villasanta da vivere» che, finalmente, è ai blocchi di partenza. La prossima settimana i volontari incontreranno il comandante della Polizia locale Maurizio Carpanelli per una prima infarinatura e addestramento. Poi, il Comune «vestirà » i volontari con un'apposita pettorina e un tesserino e i nonni entreranno in servizio. «Verranno dislocati a turni davanti alle scuole del paese negli orari di ingresso e di uscita degli studenti - ha commentato Belli - In questo modo potranno aiutare e liberare da un compito gravoso gli agenti della Polizia locale che potranno dedicarsi di più al pattugliamento del territorio. Tra i compiti dei "Nonni civici" ci sarà  anche quello del controllo e monitoraggio dei parchi e dei giardini pubblici». I nonni, però, non saranno nè degli agenti di Polizia locale nè, tantomeno, degli sceriffi. Per questo il Comune sta già  preparando una sorta di regolamento che i volontari saranno tenuti a seguire scrupolosamente. La loro arma sarà  la cortesia e il dialogo. Saranno al servizio della gente e più che altro saranno degli osservatori e segnalatori di quello che accade in paese. L'Amministrazione sta già , infatti, pensando di fornire loro anche un telefonino da utilizzare in caso di emergenza per avvertire le Forze dell'ordine. .
www.giornaledimonza.it

Carits Pertusella