L'epilessia si può curare: stop a discriminazioni e superstizioni!
05/05/07
'Informarsi per non avere paura' è il tema che accompagna la sesta edizione della 'Giornata Nazionale per l'Epilessia' in programma domani 6 maggio 2007 ed organizzata dalla Lega Italiana contro l'Epilessia (L.I.C.E.).
I medici della L.I.C.E. e i volontari delle associazioni che si occupano di sostenere i cittadini epilettici saranno presenti in numerose città italiane per fornire informazioni sulle nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche ma, soprattutto, per sensibilizzare i cittadini a non escludere dalla vita sociale il malato epilettico: con una terapia appropriata 3 pazienti su 4 possono essere curati.
I pregiudizi sono infatti le conseguenze più difficili da affrontare per un cittadino che soffre di tale patologia, perchè la crisi arriva inaspettatamente, perchè non è possibile certificarne la guarigione assoluta, perchè in fondo ci fa paura come tutte le situazioni che non conosciamo.
Nel mondo sono 50 milioni le persone affette da epilessia, in Italia 500.000 e ogni anno si aggiungono 25mila nuovi casi. Il D.M. 249/65 l'ha dichiarata una malattia sociale.
Per approfondimenti e per conoscere le città interessate all'iniziativa: www.lice.it

Asd Sci Cabiate
Cabiate