Netweek      
News
Italian pride: 2.000 piccoli comuni in festa
07/05/07
Grande successo ha ottenuto ieri, 6 maggio 2007, la festa dedicata ai piccoli comuni, quelli cioè con meno di 5.000 abitanti e che rappresentano il 72% dei municipi nazionali. 'Voler bene all'Italia', che nasce su iniziativa di Legambiente con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ieri ha visto ben 2.000 tra borghi e piccoli comuni aprirsi a cittadini e turisti, offendo tutte le bellezze artistiche e le specialità gastronomiche tipiche.
Secondo un rapporto della Coldiretti, il 56% degli italiani vorrebbe abitare in uno dei 5.800 comuni con meno di 5.000 abitanti i quali, ormai da tempo si stanno affermando come luoghi ideali per la sperimentazione e lo sviluppo di energie pulite e per un modello di vita ecosostenibile. Per questo, anche quest'anno Legambiente e Enel hanno deciso con 'Voler bene all'Italia' di rilanciare il risparmio energetico per i piccoli comuni, regalando 150.000 riduttori di flusso per il risparmio idrico a tutti i municipi che organizzano l'evento. L'utilizzo di tale dispositivo per 20 minuti consente infatti di risparmiare fino a 260 litri al giorno di acqua, riducendo anche il consumo di energia.
Grande momento, quindi, per le piccole comunità: come ha ricordato Secondo Amalfitano, coordinatore Anci (Associazione nazionale comuni italiani) della consulta dei piccoli comuni: 'La giornata di ieri si è collocata in un momento storico della vita dell'intero sistema Italia. La straordinaria portata dell'approvazione alla Camera dei Deputati del disegno di legge di sostegno ai piccoli comuni si desume anche dal voto unanime che quel ramo del Parlamento ha espresso, un riconoscimento trasversale di tutto quanto i piccoli comuni possono rappresentare per il futuro dell'Italia. Una giornata di festa, di esaltazione dell'immenso patrimonio di identità e di tipicità che i borghi minori hanno avuto l'attenzione di conservare e tutelare, ma anche l'occasione per indicare alla politica e all'economia qual è la strada maestra che porta al futuro del nostro Paese'.


www.legambiente.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Risiko! Club Monzamici
Limbiate
CF:
La Rondine
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY