Netweek      
News
Cinema contro il disagio sociale: il tir di Cinecittà Holding arriva nei piccoli comuni
08/05/07
Per i suoi 70 anni, Cinecittà si regala un compleanno itinerante: parte infatti oggi il tir 'Cinecittà Holding', che percorrerà la Penisola da nord a sud facendo tappa in 26 piccoli comuni - quelli con meno di 15mila abitanti - sprovvisti di sala cinematografica. Il progetto è promosso da Cinecittà, in collaborazione con l'Istituto Luce, il Ministero della Solidarietà Sociale ed è patrocinato dall'Associazione nazionale comuni d'Italia.
Ogni tappa durerà due giorni: nel corso della prima giornata si terrà la presentazione dell'iniziativa nel municipio del paese, dove verrà anche esposta una mostra fotografica con 825 scatti in bianco e nero sulla storia del cinema italiano; il secondo giorno, invece, sarà allestita una sala cinematografica nella piazza principale, che servirà per la proiezione di due pellicole e di un documentario che toccheranno i temi dell'emigrazione, dell'integrazione e della diversità culturale. Si tratta di 'Goodbye Bafana' di Billie August, che narra le memorie di Nelson Mandela, 'Lettere dal Sahara' di Vittorio De Seta, sulla vita di un emigrato senegalese in cerca di fortuna in Italia e del documentario di Luca Morsella sulla vita di Sergio Leone 'I sogni nel mirino'.
Segnaliamo due tappe 'speciali': a Pianura, quartiere della periferia di Napoli, il 12 e 13 giugno e a Vucciria, quartiere di Palermo, il 14 e 15 giugno. In entrambi gli appuntamenti sarà presente Tano Grasso, presidente della prima associazione antiracket in Italia e leader del movimento 'Addiopizzo'. 'Portare il cinema dove c'e' disagio sociale vuol dire costruire un muro di valori positivi, utili a contrastare i problemi legati alla mafia - dice Grasso -.Credo molto in questa iniziativa perche' nella mia esperienza so quanto un'alternativa ai valori 'cattivi' possa voler dire per un ragazzo di Pianura o di Vucciria, che cresce, molte volte, nell'omerta' e nell'ignoranza. Oltretutto il cinema e' un'arma formidabile ricco com'e' di storie che ci somigliano: con il presidente di Cinecittà Holding, Alessandro Battisti, stiamo lavorando a un progetto sull'usura nel cinema: vorremmo fare un ciclo di proiezioni, magari nelle scuole , di film che parlano di questo argomento'.
Il 'Cinetour' si concluderà il 15 giugno.


Tratto da www.adnkronos.com


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASSOCIAZIONE ORIZZONTI
Borgomanero
CF:
Cooperativa socio-culturale 'Vedogiovane'
Borgomanero
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY