Netweek      
News
Test antidroga sui figli: parte con tante polemiche la nuova iniziativa del comune di Milano
09/05/07
'No alla droga. Parliamone in famiglia' è la nuova campagna contro il consumo di droghe in età adolescenziale organizzata dall'Assessorato alla Salute e dall'Ufficio di Presidenza della Zona 6 di Milano, in collaborazione con l'Associazione Lombarda Titolari Farmacie e Assofarm.
3.887 famiglie, con ragazzi dai 13 ai 16 anni, residenti nei quartieri Lorenteggio, Giambellino, Barona e Navigli, riceveranno una lettra informativa sull'uso, la diffusione e le conseguenze negative provocate delle droghe; con tale documento, i genitori potranno recarsi in una delle farmacie della Zona 6 e ritirare, gratuitamente, il kit contenente un recipiente per la raccolta delle urine e 5 tamponi che 'sveleranno' la presenza di cocaina, anfetamina, metanfetamina, marijuana e oppiacei nell'organismo dei nostri figli.
Al lancio della campagna sono seguite dure reazioni da parte delle istituzioni. Irma Dioli, assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Milano ha commentato: 'E' riduttivo pensare che problematiche di quest'entita' possano essere arginate solo attraverso il controllo esercitato dalle famiglie'. 'Il dialogo - ha sottolineato - non si crea costruendo scenari infarciti di insicurezza, bensi' favorendo relazioni basate sulla fiducia e sull'ascolto'.
Anche don Gino Rigoldi si è dichiarato contrario all'iniziativa, definendo il kit 'uno strumento molto pericoloso' e sostenendo che 'la campagna creerà più allarme che risposte tra genitori e figli'.
Ma i promotori ell'iniziativa, Carla De Albertis, assessore alla Salute del comune di Milano e Massimo Girtanner, presidente di Zona 6, non cedono alle polemiche. La diffusione della droga deve essere arginata a tutti i costi ed è già attivo anche il Numero Verde Droga: 800.458.854 in funzione dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 20.00. (la foto è tratta dal sito www.comune.milano.it)
Notizia tratta da: www.droghe.educ.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Anteas Muggiò
Muggiò
CF: 94588400153
ABBAIALUNA
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY