Netweek      
News
Aiuto Pubblico allo Sviluppo: all'Italia la maglia nera
10/05/07
L'Italia è ufficialmente fuori dall'Europa per ciò che concerne l'impegno per la cooperazione e lo sviluppo dei Paesi poveri. A dichiararlo è l'organizzazione internazionale Action Aid, nel rapporto 'L'Italia e la lotta alla povertà nel mondo' presentato ieri mattina al Senato alla presenza del viceministro degli Esteri, Patrizia Sentinelli.
Secondo gli accordi stabiliti duranate la conferenza di Barcellona del 2002, l'Italia avrebbe dovuto devolvere lo 0,33% del Prodotto interno lordo(Pil), ma quest'anno l'impegno è venuto meno e la somma destinata è stata solo dello 0,20%.
Lo scarso interesse politico nei confronti della cooperazione internazionale ha quindi allontanato l'Italia dall'Europa, che si posizione al penultimo posto seguita solo dalla Grecia, mentre nella Finanziaria 2007 non è chiara la volontà di rientrare negli accordi stabiliti entro fine legislatura.
In questo modo, si allontana sempre più anche l'obiettivo di destinare, entro il 2015, lo 0,7% del Pil a favore dell'Aiuto Pubblico allo Sviluppo.
Tratto da www.azioneaiuto.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Solidarietà  Terzo Mondo di Sondrio
Sondrio
CF:
Associazione Anziani di Cesano Maderno
Cesano Maderno
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY