Netweek      
News
Il raggio del suono si presenta a Bosisio Parini
23/05/07
Il corpo si muove e ciò che si sente è musica: non è magia, ma la melodia è frutto di un sistema chiamato SOUNDBEAM®, uno strumento simile ad un microfono che emette ultrasuoni. Questi, incontrando un ostacolo in movimento - una mano, un braccio, per esempio - vengono convertiti in un linguaggio chiamato MIDI, un codice utilizzato per inviare istruzioni agli strumenti elettronici. Il tipo di movimento, la sua ampiezze e la sua velocità daranno vita a suoni diversi.
Ideatore del sistema è David Jackson, musicista e compositore, già sassofonista dei Van der Graaf Generator, che dal 2005 collabora attivamente con la cooperatica sociale CRAMS - Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo - al progetto 'Tecnologia e musica per i diversamente abili'.
Nato nel Regno Unito come innovativo strumento artistico il SOUNDBEAM® viene oggi ampiamente utilizzato in musicoterapia e, in particolar modo, per migliorare ò le capacità espressive, comunicative e di interazione di bambini con gravi difficoltà fisiche e/o di apprendimento.
L'istituto 'E.Medea' dell'associazione 'La Nostra Famiglia' di Bosisio Parini (Lc) ha da tempo avviato con il CRAMS il progetto di ricerca scientifica SOUNDABILITY, finalizzato alla ricerca di nuovi protocolli negli interventi riabilitativi delle disabilità neuromotorie. Tale progetto verrà illustrato, insieme al metodo SOUNDBEAM®, in un convegno, che si terrà giovedì 31 maggio prossimo dalle ore 15.00 presso l'Auditorium 'La Nostra Famiglia' di Bosisio Parini. Interverranno: Mario Cocchi, psicologo e Uberto Pozzoli, bioingegnere, entrambi dell'associazione 'La Nostra Famiglia'; Emilio Maestri, medico e drettore del Centro di Educazione Ambientale 'Il Boscone di Po'; Claudio Bonanomi, psicologo del Centro Artiterapie di Lecco ; David Jackson, musicista.
(Nella foto lo stand del CRAMS a 'Manifesta 2007' e, i primo piano, il SOUNDBEAM®). Per informazioni: 0341.250819; crams.lecco@tiscali.it; www.crams.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASSOCIAZIONE CULTURALE GOST
Bollate
CF: 97464870159
Lega Italiana Lotta Tumori
Saronno
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY