Netweek      
News
L'integrazione a 360 gradi
23/05/07
Che l'integrazione debba passarei attraverso la cultura, i ragazzi della biblioteca multiculturale 'L'Angolo giro' l'hanno capito da tempo. E così, il 5 maggio scorso è stato inaugurato questo piccolo angolo di mondo, dove, come in una Torre di Babele, sugli scaffali hanno preso posto quasi 600 libri che, in 13 ligue differenti, rappresentano più di 30 Paesi del mondo.
'L'angolo giro', che nasce grazie al sostegno dell'organizzazione non governativa italiana 'Movimenti Laici america latina' (MLAL), al gruppo casatese 'Un ponte fra i popoli' e il patrocinio del comune di Casatenovo (Lc), non vuole essere solo un punto-libri, ma anche un luogo in cui cittadini italiani e stranieri possano incontrarsi e integrarsi grazie allo scambio reciproco di saperi e bitudini.
La sede della biblioteca multiculturale si trova a Casatenovo, nell'atrio di Villa Facchi, in via Castelbarco 7. Il servizio è completamente gratuito: compilando una scheda si riceve la tessera che dà diritto al prestito dei libri, alla lettura di riviste internazionali e alla sottoscrizione di abbonamenti online.
Tutti possono usufruire dei servizi offerti: non occorre essere residenti a Casatenovo; inoltre, chiunque può segnalare titoli o regalare testi: le prossime vacanze, magari in paesi stranieri, potrebbero essere l'occasione giusta.
Per contattare la biblioteca: 039.9206324; info@langologiro.eu.; informagiovani@comune.casatenovo.lc.it
(Nella foto, scattata a 'Manifesta 2007', Valeria, Michele, Diana e Aisha).


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Rete Donne della Brianza
Merone
CF:
Associazione Culturale Claudio Moretti
Erbusco
CF: 91015740177
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY