Amnesty International: 'Attivati!'
24/05/07
Sabato 26 e domenica 27 maggio ritornano le Giornate dell'attivismo, organizzate da Amnesty International e quest'anno dedicate alla campagna Control Arms, con la quale l'organizzazione non governativa, Oxfam e Iansa, dal 2003 chiedono un Trattato sul commercio delle armi (ATT). Il documento avrebbe lo scopo di vincolare e prevenire i trasferimenti internazionali di armi, se utilizzate per commettere violazioni di diritti umani. Paesi come Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina spendono ogni anno più di 20 miliardi di dollari per l'acquisto di armi: con tale somma, riuscirebbero invece ad eliminare l'analfabetismo e a ridurre la mortalità infantile.
I lavori per l'approvazione del Trattato da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sono cominciati nel 2006 e verranno approfonditi quest'anno con una consultazione che coinvolgerà tutti i governi, Italia compresa.
Nel corso delle due giornate sarà dunque possibile partecipare alla 'consultazione popolare', per chiedere ai nostri rappresentanti nell'Assemblea di sostenere l'approvazione del Trattato.
Per maggiori informazioni sulle iniziative previste per il fine settimana: www.amnesty.it

Cai Nerviano
Nerviano