Netweek      
News
Domenica 3 giugno all'insegna dello sport
29/05/07
'Prima di tutto c'è lo sport' è lo slogan scelto per la celebrazione della IV Giornata Nazionale dello Sport prevista per domenica prossima, 3 giugno.
Attività fisica come strumento di benessere e prevenzione contro gravi patologie come obesità, diabete e malattie cardiovascolari, ma anche momento di crescita, autodisciplina e dialogo con se stessi e gli altri. Lo sport alla base di tutto e difatti, logo della Giornata è proprio la piramide alimentare capovolta, con la pratica sportiva che precede tutti gli alimenti.
Per i festeggiamenti, il Comitato olimpico nazionale italiano ha organizzato eventi sportivi aperti a tutti, in collaborazione con i comitati regionali e provinciali, le Federazioni sportive nazionali e locali, gli Enti di Promozione Sportiva e le amministrazioni comunali.
Secondo i dati ISTAT, in Italia ci sono 21 milioni di cittadini sportivi, ma il popolo dei sedentari rappresenta ancora il 41% degli italiani: proprio a loro sarà dedicata la Giornata, ventiquatttro ore per convincerli che 'praticare sport allunga la vita, mentre l'inattività l'allarga'.
'Vogliamo che gli italiani recuperino i veri valori dello sport - ha dichiarato Giovanni Petrucci, presidente del CONI - troppo spesso soffocati dalla competizione esasperata, tesa solo alla vittoria e all'annullamento dell'avversario. La Giornata Nazionale dello Sport 2007 e` dedicata allo sport come strumento per raggiungere e mantenere il benessere fisico, come prevenzione all’obesità, per la promozione di quello stile di vita sano, che nasce dal perfetto equilibrio tra adeguata attivita` motoria e corretta alimentazione. Il benessere e` sport'.
ww.coni.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.S.D. L'ISOLA CHE NON C'E'
Saronno
CF: 94014000122
Auser Seprio
Carbonate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY