Netweek      
Normative
Stop ai permessi di soggiorno per visite di durata inferiore ai tre mesi
04/06/07
Il 2 giugno è entrata in vigore la legge 28 maggio 2007, n. 68 'Disciplina dei soggiorni di breve durata degli stranieri per visite, affari, turismo e studio', in base alla quale non sarà più necessario richiedere il permesso di soggiorno per entrare in Italia per visite, turismo, studio e affari qualora la permanenza sul territorio italiano non sia superiore tre mesi.
Inoltre: i cittadini stranieri che provengono da uno dei Paesi dell’area Schengen (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Islanda e Norvegia) dovranno presentarsi entro otto giorni in questura o in commissariato per compilare personalmente la dichiarazione di presenza; cittadini stranieri che invece provengono da un Paese extraSchengen, non dovranno presentarsi in questura ma la dichiarazione dovrà essere presentata direttamente alla polizia di frontiera.
Per le due tipologie di visitatori valgono comunque le seguenti regole:
- nel caso di mancata presentazione della dichiarazione entro otto giorni il cittadino straniero verrà espulso con un provvedimento di accompagnamento immediato alla frontiera, a meno che non possa giustificare il ritardo per una causa di forza maggiore (incidente, malattia, e simili);
- nel caso di regolare presentazione della dichiarazione ma di prolungamento del soggiorno oltre tre mesi dall’ingresso, oppure oltre il termine di validità del visto d’ingresso, il cittadino straniero sarà espulso ma con un provvedimento di intimazione a lasciare l’Italia entro quindici giorni. Qualora siano trascorsi più di sessanta giorni dalla scadenza del visto o dalla scadenza del periodo di tre mesi se lo straniero non è sottoposto all’obbligo del visto sarà accompagnato immediatamente alla frontiera.
www.immigrazioneoggi.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Solidarieta' Kenya Onlus
Erba
CF: 91019810133
G.S. CSI Morbegno
Morbegno
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY