Un treno contro i pregiudizi
14/06/07
Il giorno 8 agosto 2007 partirà, da un binario ancora da definire, un treno molto speciale diretto a Pechino. In carrozza ci sarano 250 persone con disturbi mentali, familiari e cittadini provenienti da diversi regioni italiane, che sulle rotte di Marco Polo giungeranno in Oriente con un grande ed ambizioso obiettivo: contrastare lo stigma e il pregiudizio verso la malattia mentale.
Organizzatrici del viaggio sono l'associazione 'Parole ritrovate' e l'Associazione nazionale polisportive dielttantistiche per l'integrazione sociale (Anpis).
Nel corso dei 21 giorni di viaggio, i passeggeri condivideranno esperienze, impressioni, quotidianità: in una parola sola il 'fareassieme', in cui ciascuno ci metterà del proprio, arrichendosi e contribuendo a migliorare la vita degli altri.
Il treno farà quatto tappe importanti; Budapest, Mosca, Ulan Bator e Pechino e, in ciascuna di queste città, i viaggiatori conosceranno i rappresentanti locali della salute mentale, della cultura, della politica, con i quali approfondire e condividere opinioni e conoscenze.
Tutte le esperienze vissute confluiranno in un 'Diario di bordo', mentre non mancheranno le riprese video per un documentario che sarà proiettato nelle sale cinematografiche e dalle reti nazionali.
Per maggiori informazioni: www.leparoleritrovate.org

Pro Sormano