Netweek      
News
Giornata Mondiale del Donatore di Sangue
14/06/07
Oggi, 14 giugno 2007, è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, data che celebra anche la nascita del premio Nobel Karl Landsteiner, il medico austriaco che agli inizi del 1900 scoprì l'esistenza dei gruppi sanguigni.
La Giornata è stata istituita nel 2005 dalla World Health Assembly ed è promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità, dalla Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, dalla Società internazionale delle trasfusioni del sangue e dal Forum internazionale dei giovani donatori di sangue.
Tema dell'edizione di quest'anno è 'Safe Blood for Safe Motherhood' , ovvero 'Sangue sicuro per una maternità sicura': sono infati 500mila le donne che ogni anno muoiono durante il parto, decessi che potrebbero essere evitati con trasfusioni di sangue. Il 99% di questi decessi avviene nei Paesi in via di sviluppo, dove sono praticamente assenti le strutture per la raccolta di emoderivati.
La manifestazione più importante si terrà a Johannesburg (Sudafrica), dove scolari, giovani e adulti si uniranno con pop stars, medici ed esperti della salute internazionali e pazienti per un evento musicale in onore dei donatori di tutto il mondo. Un particolare tributo sarà riservato ai membri dei Club 25 del Paese: si tratta di studenti chiamati a donare il sangue 25 volte prima dei 25 anni dopo l’adozione di stili di vita sani affinché il sangue donato possa essere trasfuso ai pazienti. Questi gruppi sono nati in Zimbabwe e sono serviti da esempio a molti altri Paesi che devono affrontare lo stesso problema in Africa ed Asia: disporre di sangue sicuro. Utilizzando tale strategia, in Zimbabwe il tasso di infezione HIV tra i donatori è diminuito; inoltre, mentre l’80% dei nuovi contagi in Sudafrica avviene tra i 16 – 28 anni (più o meno la stessa età dei membri appartenenti al Club 25) l’infezione HIV tra gli appartenenti al Club 25 è dello 0,04%.(Fonte: OMS)
www.wbdd.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Banda Musicale di Casalborgone
Casalborgone
CF: 91002830015
C.A.I. sez. di Aprica
Aprica
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY