Netweek      
News
Rifugiati politici: oggi si celebra la Giornata Mondiale
20/06/07
Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato politico. Secondo i dati dell'alto Commissariato delle Nazioni Unite (UNHCR), all'inizio del 2005 in Europa vi erano quasi 2,1 milioni di rifugiati. Di questi, quasi 1,7 milioni si trovavano nei paesi dell’Unione Europea (UE). In Italia i rifugiati sono circa 15mila pari a 0,27 ogni 1.000 abitanti, ovvero un rifugiato ogni 3.600 residenti.
Il tema scelto quest'ano dall'UNHCR per celebrare la Giornata è 'L'intolleranza ti isola' e vuole sottolineare i forti disagi ai quali sono esposti i rifugiati, costretti a lasciare le proprie terre spesso a causa di forti intolleranze che il più delle volte ritrovano anche nel paese che li ospita.
Nel corso dell'evento sarà assegnato anche il premio 'Per Mare, al coraggio di chi salva vite umane', destinato a tutti coloro che hanno prestato soccorso nel Mediterraneo ad imbarcazioni in difficoltà o a persone coinvolte in naufragi.
ww.unhcr.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Il Lampione
Arosio
CF:
Mito Alfa Club
Erba
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY