Netweek      
News
Aeroporti e disabili: l'Enac si impegna a far rispettare il Regolamento europeo
28/06/07
'Accessibilità e fruibilità della struttura aeroporto e dei servizi a terra' è il titolo del convegno che si è tenuto martedì 26 giugno a Roma, alla facoltà di Ingegneria dell'università 'La Sapienza'.
Nel corso dell'incontro sono state approfondite tematiche importanti in vista dell'entrata in vigore, prevista per il 26 luglio prossimo, del Regolamento europeo EC 1107/2006, che prevede l'adeguamento di aeroporti e compagnie aeree internazionali agli standard europei sull'accessibilità del trasporto aereo per i passeggeri disabili o con ridotta disabilità. Gli articoli 3 e 4 del suddetto regolamento, i primi ad entrare in vigore, riguarderanno le prenotazioni, le regole in aeroporto, in volo e all'arrivo, l'istituzione di organismi a cui rivolgersi in caso di abusi e inadempienze.
Attualmente non esiste la possibilità, per le persone disabili, di prenotarsi online, negli aeroporti spesso mancano sedie a rotelle standard, non ci sono posti a sedere sufficientemente ampi e comodi per chi è portatore di handicap. Difficile poi trovare accompagnatori 'di servizio' che aiutino il disabile a salire e a scendere dall'aereo, le indicazioni sule manovre di sicurezza affettuate al momento del decollo non sono fruibili dalle persone non vedenti (basterebbe un testo scritto in braille) e gli ausili non sono sempre trasportabili come 'bagaglio a mano', col rischio che, in caso di perdita dei bagagli - evenienza non eccezionale -, allo sbarco il disabile non abbia più a disposizione carrozzine o stampelle.
Per esaminare e trovare possibili soluzioni a queste ed altre problematiche, l'Ente nazionale per l'aviazione civile ha dichiarato che consulterà le principali federazioni che rappresentano i disabili, con le quali definire le modalità per l'applicazione del Regolamento europeo.
www.superabile.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
C.A.V. (Centro di Aiuto alla Vita) ONLUS
Cernusco sul Naviglio
CF: 97090260155
POLISPORTIVA OSPIATE ASD
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY