Milano e barriere
18/07/06
Come si sposta a Milano un disabile con carozzina elettrica? Difficile trovare una risposta ed ancora più difficile risulta trovare un mezzo di trasporto idoneo. Infatti, a differenza di altre città come Roma, Bologna e Genova, nella capitale lombarda non esistono taxi e autobus attrezzati al trasporto di carrozzine non ripiegabili. Per non parlare delle stazioni metropolitane, dove gli ascensori sono pochi e i montacarichi spesso non funzionano. Quindi al disabile non resta che affidarsi, per gli spostamenti, ad enti di volontariato, che però hanno prezzi non sempre accessibili: un viaggio di sola andata in ambulanza può costare infatti fino a 32 euro, con il pullmino di una cooperativa dagli 8 ai 40 euro.

Tratto da www.superabile.inail.it

Associazione Genitori Ragazzi Disabili