Netweek      
News
Forte impegno della comunità internazionale per uno stato di diritto in Afghanistan
04/07/07
Si è conlusa ieri a Roma la Conferenza sulla giustizia e lo stato di diritto in Afghanistan, promossa dall'Italia e con la partecipazione dei vertici Nato, Onu e dell'Aghanistan. I 27 Paesi partecipanti e le organizzazioni internazionali presenti hanno dichiarato di volersi impegnare concretamente affinchè in Aghanistan si ritorni a parlare di pace e si vedano rispettatati i diritti umani.
Il tema centrale della giornata conclusiva è stato quello delle numerose vittime civili provocate dai bombardamenti e dagli errori degli attacchi militari degli alleati sui villaggi, che hanno causato, dall'inizio del 2007, già 600 morti.
'Le vittime civili non sono accettabili e, per quanto possibile, devono essere evitate', ha detto con forza Ban Ki Moon, segretario generale dell'Onu, anche perché non è possibile 'nascondere la realtà che le vittime civili, non importa se accidentali o meno, rafforzano i nostri nemici e minano i nostri sforzi'.
Il governo italiano ha poi annunciato che stanzierà 10 milioni di euro per il 2007 per favorire il processo di giustizia in Afghanistan, che si sommano ai 360 milioni di dollari già previsti.
Nel corso della conferenza, anche Fawzia Koofi, vicepresidente della camera bassa (Wolesi Jirga) del Parlamento di Kabul, ha lanciato un appello affichè la comunità internazionale si impegni concretamente ad arginare il problema della violenza sulle donne afghane, reato impunito ma che il più delle volte costringe al suicidio la vittime di uno stupro.
www.ansa.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
C.A.I. sez. di Cabiate
Cabiate
CF:
POLISPORTIVA SOLESE ASD
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY