Acqua pubblica: più di 400mila le firme consegnate in Parlamento
11/07/07
Sono state 406.626 le firme consegnate ieri mattina in Parlamento dai promotori della campagna 'Acqua pubblica, ci metto la firma!', per la proposta di iniziativa popolare volta ad ottenere la ripubblicizzazione del servizio di erogazione dell'acqua.
1000 i comitati territoriali e 80 le organizzazioni nazionali che hanno lavorato capillarmente per la buona riuscita della campagna, attraverso dibattiti, convegni, assemblee, le 'carovane dell'acqua'. I promotori e i volontari che hanno partecipato alla campagna hanno parlato alla gente, senza intermediari, e i cittadini hanno premiato l'iniziativa con le numerose firme.
'Con la consegna delle firme in Parlamento abbiamo chiesto al Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, di calendarizzare immediatamente la nostra proposta di legge', ha dichiarato Marco Bersani dell'associazone 'Attac' - Italia. E Vincenzo Milani (Cobas) ha aggiunto: 'Ora, per la prima volta nella storia della Repubblica il Parlamento ha l'occasione per farsi 'ricordare' come quello che ha approvato una legge di iniziativa popolare.
Dopo il successo della raccolta delle firme, i promotori stanno già preparando una grande mobilitazione per ottobre.

Auser Valtellina Valchiavenna
Sondrio