Ondate di calore: attenzione ai rischi e ai consigli dell'Oms
19/07/07
Consigli in apparencheza scontati ma utili e certamente indispensabili soprattutto per bambini, anziani ed ammalati: sono quelle rese note dal Centro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Medicina del Turismo per fronteggiare al meglio le ondate di calore che stanno colpendo l'Italia. Già in questi giorni si sono registrate delle vittime per il caldo, mentre i bollettini metereologici non prevedono piogge nei prossimi giorni.
Tra i suggerimenti del Centro: bere molta acqua e, se è il caso, integrarla con sali minerali; vestirsi con indumenti leggeri; trascorrere le ore più calde in ambienti chiusi e freschi; assumere cibi leggeri; evitare superalcolici; spalmarsi di creme solari.
Il Ministero della salute www.ministerosalute.it avvisa invece che fino al 30 agosto sarà attivo un call center gratuito che informerà sui rischi delle ondate di calore: 1500 il numero, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. Il servizio è fornito in collaborazione con le Regioni e le Province autonome, l'Associazione nazionale comuni italiani, i comuni, il Dipartimento di Protezione civile e le associazioni di volontariato

Nuova scuola di musica
Cantù