Netweek      
News
Richiedenti asilo: siglato un accordo tra il Viminale e la città di Roma
26/07/07
'Progetto per le accoglienze e l'integrazione sociale e lavorativa dei richiedenti asilo, dei titolari di permesso per ragioni umanitarie e dei rifugiati' è l'accordo siglato ieri al Viminale dal ministro dell'Interno Giuliano Amato e dal sindaco di Roma, Walter Veltroni. (Nella foto, un momento della firma del progetto)
Il progetto prevede l'apertura di un nuovo centro di accoglienza nella capitale in grado di ospitare oltre 400 persone, provvisto di personale e strutture in grado di conferire assistenza legale, socio-sanitaria e di orientare il richiedente asilo verso corsi di formazione e di alfabetizzazione.
Nel 2006 sono state 5.347 le persone con lo status di 'rifugiato' accolte in Italia, cittadini di altri Paesi che hanno chiesto ospitalità, non per motivi economici, bensì perchè minacciati da guerre o perseguitati per motivi religiosi, razziali o politici.
'Un piccolo evento con un grande valore', ha osservato il ministro dell’Interno Amato durante la conferenza stampa di presentazione. Il progetto riguarda persone che abbandonano la propria terra perché perseguitati, ha spiegato il ministro, 'come hanno fatto i padri della mia generazione, costretti a lasciare il nostro Paese solo perché antifascisti o ebrei'. 'E' una questione di civiltà', ha detto spiegando che 'con le espulsioni o l’immigrazione in genere questo accordo non c’entra proprio nulla'.
Testo e foto tratti da www.interno.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.I.A.S. Città di Monza. Associazione Italiana per l'Assistenza agli Spastici
Monza
CF: 85007170153
AUSILIARI COMUNALI ALLADIESI e PROTEZIONE CIVILE DI AGLIE'
Agliè
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY