Netweek      
News
Movimento scout: domani il via alle celebrazioni per il centenario
31/07/07
Saranno più di 40mila i giovani provenienti da 161 nazioni che domani, 1° agosto 2007, celebreranno i 100 anni del movimento scout sull'isola di Brownsea, sulla costa meridionale dell'Inghilterra. Qui, nel 1907, si svolse il primo campo scout, movimento fondato da Robert Baden-Powell con lo scopo di educare i ragazzi a diventare buoni cittadini, impegnati a migliorare la società sulla base di valori come fraternità e fratellanza.
Il 21° Jamboree mondiale inizierà ufficialmente alle ore 8.00 di domani mattina - l'orario è stato fissato dall'Organizzazione mondiale dello scoutismo (Wosm), per le 8, in tutto il mondo, secondo i diversi fusi orari dei vari stati - con la celebrazione dell'Alba dello Scoutismo (Sunrise Day) e il rinnovo della Promessa. Quindi, fino all'8 agosto, sull'isola sarà un susseguirsi di eventi e di momenti di appprofondimento sul miglioramento e la promozione del movimento scout.
A rappresentare l'Italia ci saranno 2.000 ragazzi appartenenti alle due più importanti associazioni scout nazionali, l'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci) e il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (Cngei). Saranno più di 250 gli eventi in Italia, il più importante al Circo Massimo di Roma, dove sono attesi 5.000 scouts nazionali. Sul sito www.jamboree2007.it è possibile seguire i momenti più importanti del raduno in tempo reale.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ORGANIZZAZIONE NAZIONALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE LE AQUILE - SEDE LOCALE NOVARA - VERCELLI
Borgomanero
CF:
Pro Cantu'
Cantù
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY