Politiche ambientali: il Governo deve fare di più
06/08/07
Un incontro urgente con la Presidenza del Consiglio: è quanto chiedono 21 associazioni ambientaliste italiane attraverso una lettera inviata al Presidente del Consiglio Romano Prodi, ai vicepresidenti Rutelli e D'alema e a 7 ministri del governo in carica. Scopo della missiva è quello di sollecitare le istituzioni all'attuazione delle riforme del Codice dell'ambiente, del Codice degli Appalti e del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
In particolar modo, gli ambientalisti esprimono grande preoccupazione per l'aggravarsi del contenzioso con l'Europa che ha da tempo aperto procedure d'infrazione per violazione delle normative comunitarie sulla Direttiva Habitat 92/42/CEE (che ha istituito Rete Natura 2000), sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Le associazioni 'registrano un notevole ritardo nella concreta attuazione della 'Convenzione sulla biodiversità' e la piena applicazione della Rete Natura 2000, in coerenza con il 'Countdown 2010'.
Ricordiamo che Rete Natura 2000 è l'isieme dei siti caratterizzati da habitat e specie animali e vegetali in grado di garantire, a livello europeo, la sopravvivenza della biodiversità.
Le associazioni firmatarie sono: Ambiente e Lavoro, Anev, Anis, Asi, Cts, Comitato per la bellezza, Fai, Fiab, Jane Goodall Institute, Inu, Italia Nostra, Legambiente, Mareamico, Mountain Wilderess, Movimento Azzurro, Pro Natura, Società speleologica italiana, Sorella Natura, Vas e Wwf .
Per leggere il testo della lettera: www.wwf.it

C.G. Castegnate
Castellanza