Caro-benzina: il Codacons invita gli automobilisti ad uno sciopero
07/08/07
Il Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e dei consumatori, ha proclamato uno 'sciopero bianco' degli automobilisti, previsto per il 15 agosto prossimo.
La protesta nasce dall'eccessivo rialzo dei carburanti che, in Italia, risultano essere decisamente più cari rispetto a quelli della Comunità europea (+ 7,4 centesimi per la benzina, 9,5 centesimi per il gasolio).
Carlo Rienzi, presidente del Codacons, parla di speculazione vera e propria da parte dei petrolieri e pertanto 'invita i cittadini a non utilizzare l'automobile nel giorno di Ferragosto, preferendo mezzi di trasporto alternativi come biciclette, treni o pullman e, laddove sia impossibile rinuciare alla macchina, limitare fortemente i consumi'.

Associazione italiana sommelier
Villa di Chiavenna